Bolzano. Scuola d’infanzia internazionale, quattro lingue, progetto del Comune

Sindaco e Franch, asilo internazionale, anche il russo tra le lingue di insegnamento
Bilinguismo e trilinguismo insufficienti, ieri la giunta comunale ha accolto l’idea promossa dall’assessora Monica Franch di sperimentare a Bolzano una “scuola materna internazionale”, con l’insegnamento di quattro lingue, oltre all’italiano e al tedesco verrebbero proposte inglese e russo. La scelta riguarderebbe due sezioni di scuola materna la cui apertura è prevista nel 2022 all’interno del nuovo rione Druso Est, nei pressi dell’Ospedale San Maurizio. La competenza in materia di insegnamento e programmi scolastici in generale è di competenza provinciale, ne sono consapevoli in Comune. ”Noi spingiamo per una sperimentazione, – anticipa il Sindaco – dobbiamo aprici sempre di più, l’apprendimento delle lingue in età precoce è cruciale.” Strategia Europa 2020, ha spiegato Caramaschi, definisce la conoscenza delle lingue competenza chiave nel processo di internazionalizzazione. “Esperienze didattiche di questo tipo – ha aggiunto Monica Franch – sono una prassi consolidata anche a livello italiano in zone ad alta vocazione turistica.” Quindi perché no anche lingua russa considerando che molti turisti russi vengono in alto Adige?

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

39 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago