Bolzano. Profanazione del Presepe in Piazza Walther, non una semplice goliardata secondo il Comune di Bolzano

Non una semplice goliardata, secondo il Comune di Bolzano che si oppone all’archiviazione

Nei giorni scorsi la Procura presso il Tribunale di Bolzano aveva richiesto l’archiviazione del procedimento penale relativo alla vicenda della profanazione del Presepe del Mercatino di Natale, ma il Comune, in qualità di parte offesa, ha deciso di proporre opposizione a tale richiesta di archiviazione del procedimento.
Il fatto era accaduto durante l’Avvento, dopo che sui social media era stata postata una foto che mostrava tre giovani in pose oscenefotografati all’interno del Presepe allestito durante il Mercatino di Natale, in piazza Walther di fronte alla Cassa di Risparmio.
Le reazioni erano state durissime sia a livello politico, che da parte di molti cittadini tanti cittadini si erano indignati davanti alla profanazione fotografica dei personaggi del Presepe. La questione era approdata in giunta comunale e il sindaco Renzo Caramaschi aveva presentato denuncia ritenendo quella immagine particolarmente offensiva. In seguito alle indagini condotte dalla Polizia era stati individuati gli autori del gesto, tre giovani, di cui un maggiorenne e due minorenni, quindi denunciati all’autorità giudiziaria per vilipendio alla religione.
Di altra opinione il sostituto procuratore Axel Bisignano, per il quale si tratterebbe invece di un fatto di lieve entità, di qui la richiesta di archiviazione.
La giunta comunale, nell’ultima riunione, ha esaminato la vicenda ed ha deciso di ricorrere contro la richiesta formulata dal pubblico ministero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago