Bolzano. La Giunta Provinciale ha dato via libera alle nuove linee guida per l’incentivazione di musei

Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato le nuove linee guida per l’incentivazione di musei e collezioni collegate alla legge provinciale (n. 6/2017) su musei e collezioni. Come già accaduto per la stesura della legge, queste nuove linee guida per la concessione di contributi per attività e investimenti museali sono state elaborate in forma partecipativa da un ampio gruppo di lavoro. Il testo, infatti, è stato elaborato, insieme, da rappresentanti delle diverse tipologie di musei (musei comunali, ecclesiastici, specifici e musei provinciali) e delle cinque ripartizioni culturali della provincia. La bozza è stata poi presentata e discussa con tutti gli interessati in occasione di incontri pubblici svoltisi lo scorso autunno a Merano e a Brunico.
Le nuove linee guida per l’incentivazione di musei e collezioni prevedono contributi ordinari per attività museale, contributi per progetti e contributi per investimenti. Le linee guida valgono per tutte le domande di contributo presentate a partire dal 1° gennaio 2018. La novità rispetto al passato è che esse fissano standard di qualità per tutti gli ambiti del lavoro museale, ad esempio organizzazione, collezionare e conservare, esporre e presentare, studiare. La definizione e l’applicazione di tali standard punta a produrre gradualmente uno sviluppo mirato della qualità del panorama museale in Alto Adige.
Nel 2018 per la prima volta tutte le domande di contributo saranno sottoposte al parere della nuova Consulta museale, organo consultivo per gli indirizzi di politica museale introdotto con la legge su musei e collezioni del 2017. La Consulta museale sarà nominata a breve dalla Giunta provinciale.
Possono essere sostenuti musei e collezioni pubbliche e private che non perseguano scopo di lucro, dispongano di una adeguata struttura organizzativa sita in Alto Adige, siano di pubblico interesse e i cui compiti e finalità istituzionali corrispondano alle finalità fissate dalla Legge provinciale su musei e collezioni.  Inoltre, essi devono essere accessibili al pubblico in orari di apertura regolari e soddisfare gli standard di qualità.

In foto: il Museo della Scuola/c-Usp

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

15 minuti ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

1 ora ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

2 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

3 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

4 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

6 ore ago