Bolzano. Cure palliative per i bimbi, riuscita la raccolta fondi dei parrucchieri

Le 23 studentesse della Scuola professionale di via Roma hanno tagliato e acconciato i capelli sotto la guida dei tutor di Federacconciatori CNA. Le offerte devolute al progetto di Lions Club e Associazione MOMO per realizzare una struttura di accoglienza e cura.  

Sono state oltre 300 le persone che hanno aderito, oggi 12 febbraio 2018, all’iniziativa “Costruiamo il ponte dell’Arcobaleno – Taglio e acconciatura dei capelli per aiutare i bambini delle cure palliative”, l’iniziativa di Federacconciatori CNA-SHV, lvh.apa e Scuola professionale provinciale per l’Industria e l’Artigianato, realizzata con il contributo dell’Ente Bilaterale Artigiano, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati al progetto del Lions Club Egna-Bassa Atesina e dell’associazione MOMO per realizzare un centro di cure palliative rivolto ai bambini affetti da malattie inguaribili. Le donazioni hanno raggiunto quota 2.700 euro.

Dalle 9 alle 16 le 23 studentesse della quarta classe Parrucchieri, nell’apposito laboratorio della Scuola professionale, hanno lavato, tagliato e acconciato i capelli delle numerose persone che sin dalle 8.30 hanno affollato l’androne dell’istituto scolastico di via Roma, a Bolzano. “Abbiamo aderito con grande entusiasmo all’iniziativa – ha spiegato la docente Verena Brogiato – perché da un lato facciamo qualcosa di positivo mettendoci al servizio della raccolta fondi, dall’altro facciamo qualcosa di utile visto che la giornata è una sorta di allenamento per le studentesse in vista dell’esame di apprendistato di giugno. Per un giorno hanno la possibilità di lavorare con una vera clientela, sotto lo sguardo vigile e con i consigli preziosi dei tutor di Federacconciatori CNA-SHV”.

Sandro Stefanati, portavoce di Federacconciatori CNA-SHV, ha aggiunto: “Un’esperienza formativa molto significativa per le studentesse della Scuola professionale, ma noi di Federacconciatori stiamo con un occhio rivolto ai clienti e con l’altro al banchetto del Lions Club per accertarci che arrivino anche le offerte spontanee perché siamo orgogliosi di partecipare alla realizzazione di un progetto così importante”.

Beatrix Aigner, referente di distretto del Lions Club e del progetto del centro per le cure palliative, per tutta la giornata ha illustrato l’iniziativa benefica ai numerosi partecipanti: “Con l’iniziativa odierna mettiamo un altro tassello verso la costruzione del centro per le cure palliative, affinché i bambini possano trascorrere in serenità la fase finale della loro vita insieme ai familiari, per i quali sono previsti appositi alloggi, immersi nel verde, con possibilità di socializzazione, attività creative, ippoterapia, cura delle piante, aree da gioco. Il programma è già stato approvato dalla Giunta provinciale. La Lions Club International Foundation raddoppierà le somme raccolte in Alto Adige. Oltre alle offerte raccolte oggi, l’iniziativa ha un grande impatto per la sensibilizzazione e la comunicazione: le studentesse coinvolte e gli studenti che sono venuti a farsi tagliare i capelli diffonderanno il messaggio, altrettanto faranno i parrucchieri nei loro saloni, la gente che ha partecipato ne parlerà con familiari e amici”.

In foto: le studentesse della Quarta classe Parrucchieri con i tutor di Federacconciatori CNA-SHV, i rappresentanti di lvh.apa, l’insegnante Verena Brogiato e Beatrix Aigner del Lions Club

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago