Firmato l’atto di permuta con lo Stato. Alla Provincia di Bolzano le aree militari dismesse nelle caserme Verdone di Varna e Schenoni di Bressanone

Prosegue l’attuazione dell’intesa firmata nel 2007 da Ministero Difesa e Provincia di Bolzano per riqualificare alcune infrastrutture utilizzate dall’Esercito in Alto Adige e nel contempo cedere alla Provincia altre aree militari non più idonee ai fini istituzionali. L’accordo prevede il trasferimento di aree militari dismesse dallo Stato alla Provincia, che in contropartita si impegna a realizzare una serie di lavori di risanamento degli edifici ad uso militare. Il valore complessivo dell’operazione è stimato in circa 220 milioni di euro. Il 29 gennaio il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e il nuovo direttore regionale dell’Agenzia del demanio, Sebastiano Caizza, hanno firmato il terzo contratto di permuta, da 27 milioni di euro, con l’Agenzia del demanio per il passaggio di proprietà alla Provincia di tre aree: si tratta dei 4,5 ettari della caserma Verdone a Varna(operazione da 15,5 milioni di euro) e dell’annesso areale dell’ex campo sportivo (valore 2,4 milioni), nonché di parte del complesso immobiliare sull’areale della caserma Schenoni di Bressanone (più di 2 ettari), per circa 9 milioni di euro.

Sino ad oggi, con il primo e il secondo accordo di programma, sono passati dallo Stato alla Provincia la caserma Mercanti di Appiano, un’area situata in via Resia a Bolzano che ha consentito il passaggio della rete di teleriscaldamento per l’ospedale, e l’area militare dell’ex campo sportivo a San Giacomo in zona aeroporto. In cambio, la Provincia ha ristrutturato e realizzato 150 alloggi per famiglie e palazzine militari a Merano (caserma Polonio), Bressanone (areale caserma Schenoni), Brunico (caserma Lugramani).

In foto: il complesso della caserma Schenoni di Bressanone/c-Ufficio edilizia tecnica

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

1 ora ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

4 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

12 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

13 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

17 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

18 ore ago