Alternanza Scuola–Lavoro, pronto il bando per le imprese

La Camera di commercio di Bolzano elargisce contributi alle imprese che contribuiscono all’alternanza scuola-lavoro ospitando studenti e studentesse in tirocinio nella propria azienda. Dall’8 gennaio sarà possibile presentare le domande di contributo. I fondi a disposizione ammontano a 45.000 euro.

Nell’ambito delle nuove competenze in materia di orientamento al lavoro e alle professioni, la Camera di commercio di Bolzano assume un ruolo attivo nella promozione dell’alternanza scuola-lavoro. L’alternanza scuola-lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, inclusi i licei, e viene svolta da tanto tempo anche dalle scuole professionali. Si tratta di una metodologia didattica che permette agli studenti di svolgere una parte del proprio percorso formativo in forma di tirocinio presso un’impresa o un ente.
Per sostenere l’integrazione tra mondo della formazione e quello delle imprese, la Camera di commercio di Bolzano elargisce contribuiti per le imprese. Prerequisiti per accedere sono l’iscrizione al Registro per l’alternanza scuola-lavoro (RASL) della Camera di commercio e lo svolgimento di un progetto di alternanza scuola-lavoro di una durata minima di 60 ore realizzato tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2017 (retroattivo).
L’agevolazione disciplinata dal bando prevede il riconoscimento di un contributo a favore dell’impresa ospitante di 600 euro per studente. Ogni impresa può fare domanda per un solo tirocinante. È previsto un contributo aggiuntivo di altri 200 euro a persona, nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili.
“L’alternanza scuola-lavoro è importante per formare i giovani sviluppando le loro competenze direttamente in azienda. Inoltre migliora le possibilità di trovare un lavoro, perché in questo modo i giovani possono fare esperienza già durante il loro percorso di studi. L’obiettivo del bando è sostenere le imprese che offrono opportunità di tirocinio agli studenti”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Le domande di contributo possono essere inviate dall’8 al 31 gennaio 2018, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. Tutta la modulistica e il testo integrale del bando sono scaricabili sul sito internet www.camcom.bz.it. La Camera di commercio ha in previsione di pubblicare altri bandi per tirocini. Nei prossimi bandi saranno tenuti in considerazione anche gli apprendisti.

Foto/c-Camera di commercio di Bolzano

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

2 ore ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

14 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

18 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

19 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

20 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

21 ore ago