Tutela dei consumatori in rete, il conciliatore online

Il commercio online cresce rapidamente. A livello europeo aumentano le misure per abolire le barriere esistenti tra i vari Paesi membri e per tutelare i consumatori. Con il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige e la Camera di commercio di Bolzano hanno predisposto per i consumatori, le consumatrici e le imprese dell’Alto Adige la piattaforma gratuita www.conciliareonline.it che permette di risolvere online i contenziosi legati agli acquisti in rete.

Oggigiorno la digitalizzazione non è più una scelta, ma una necessità, un’opportunità da cogliere per stare al passo con i tempi. Per le imprese la digitalizzazione non si realizza solo attraverso il dotarsi di firma e fatturazione digitali, ma passa anche per il commercio elettronico, anche detto e-commerce.

Ivo Morelato, responsabile del reparto Giustizia alternativa della Camera di commercio, afferma: “La tecnologia porta con sé numerosi vantaggi, ma al contempo nasconde insidie, infatti, una delle maggiori preoccupazioni dei compratori online è l’affidabilità delle aziende a cui si stanno rivolgendo.” Le imprese locali che vogliono avere successo nel commercio elettronico non possono, quindi, ignorare questo aspetto.

Quello di scegliere un organismo di conciliazione che sia ufficialmente riconosciuto, non solo è obbligatorio per legge, ma è anche un modo facile, semplice e veloce per le imprese locali per rendersi affidabili agli occhi dei potenziali clienti. A livello regionale è disponibile la piattaforma del Centro Tutela Consumatori Utenti e della Camera di commercio, www.conciliareonline.it, che offre il servizio gratuitamente a imprese e consumatori.

La responsabile del progetto presso il Centro Tutela Consumatori Utenti, Sara Allegrini informa: “Il cliente avrà la certezza di potersi rivolgere a una terza parte, neutrale e affidabile, per tentare di risolvere gli eventuali problemi insorti, soprattutto nel caso in cui il contatto diretto con l’azienda non abbia portato risultati apprezzabili.”

La collaborazione tra CTCU e Camera di commercio ha portato a ottimi risultati. Inoltre la Camera di commercio è anche riconosciuta come organismo ADR-Consumer al quale i consumatori possono rivolgersi per le controversie che non riguardano l’e-commerce.

Foto/c-shutterstock

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

16 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago