S. Messa per il primo anniversario della morte del vescovo Karl Golser

30 dicembre 2017

“Cristo è la nostra pace”, questo è il motto episcopale di mons. Karl Golser che nella giornata odierna il vescovo Ivo Muser ha presentato come testamento e come vocazione permanente per la Diocesi di Bolzano-Bressanone in occasione della S. Messa per il primo anniversario della morte di Golser nel Duomo di Bressanone.

Oggi mons. Ivo Muser non ha tenuto l’omelia ma si è rivolto direttamente al vescovo Karl Golser con parole molto personali e ricordi. Quando don Ivo Muser prestava servizio come diacono, Karl Golser era il suo professore. Anche durante il suo studio a Roma Muser ha incontrato spesso Golser. Tra il 1995 e il 2009 si sono incontrati quasi ogni giorno presso lo Studio Teologico Accademico a Bressanone, spesso alle riunioni del capitolo del Duomo e durante diversi viaggi comuni. “Spesso ci siamo fermati a parlare del dono, del valore e della dignità della vita umana, ma anche in merito a tematiche quali la salvaguardia dell’ambiente e l’etica. Ho sempre stimato – ha proseguito il vescovo Muser – la tua visione teologico-morale equilibrata, responsabile e competente”. Dopo le sue dimissioni dal servizio episcopale mons. Muser è andato spesso a trovarlo a Bressanone, anche se non era più possibile parlare con lui. “Hai accettato la tua croce non come un destino cieco e anonimo, ma come il tuo cammino nella sequela di Gesù. E questa sequela porta alla croce, ma anche alla salvezza nella croce”, ha affermato il vescovo Muser che ha proseguito dicendo: “da professore sei diventato confessore, da maestro a testimone. È venuta la tua ora nella notte di Natale ed è diventata la tua nascita redentrice per la vita eterna.”
Mons. Muser ha presentato il motto episcopale del vescovo Karl Golser “Cristo è la nostra pace” come testamento all’intera Diocesi e in certo qual modo come vocazione della stessa Diocesi, grazie all’impegno a favore della pace tra i gruppi linguistici, tra i locali e gli stranieri, tra le culture e le religioni.
Foto/c-Ufficio Stampa Diocesi Bolzano-Bressanone
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

3 ore ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

15 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

16 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

17 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

18 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

19 ore ago