“Premio Energia Alto Adige” per il progetto di formazione ambientale di ASM Bressanone SpA e la cooperativa sociale WiaNui

Da ormai due anni e mezzo l’Azienda Servizi Municipalizzati di Bressanone insieme alla  cooperativa sociale brissinese WiaNui si stanno impegnando per trasmettere a bambini e giovani principi fondamentali di educazione ambientale. Lunedì, 11 dicembre il progetto comune di ASM Bressanone SpA e WiaNui è stato insignito del premio speciale “Premio Energia Alto Adige”. La premiazione si è svolta nell’ambito della nona premiazione del Premio Ambiente Euregio, durante la quale l’iniziativa brissinese è stata nominata insieme ad altri otto progetti e idee dell’Alto Adige, del Tirolo e del Trentino.

Centro del progetto di formazione ambientale è l’insegnamento alla corretta gestione dei rifiuti e alla loro riduzione. All’iniziativa è stato assegnato il “Premio Energia Alto Adige” del valore di 2.000 Euro per il miglior progetto dell’Alto Adige in materia di efficienza energetica. “Siamo contentissimi di questo riconoscimento“, dice la responsabile di WiaNui Doris Raffeiner: “L‘importo che, in virtù della rinuncia di ASM, è a nostra completa disposizione, lo stanzieremo per lavorare in modo creativo con i giovani. Il lavoro manuale, la creatività, favorisce l’approccio emozionale che i giovani hanno con il tema dei rifiuti. I ragazzi si soffermano a riflettere sulle loro abitudini e su quale sia il loro atteggiamento verso l’ambiente.”

“Il Premio Ambiente Euregio promuove le iniziative che salvaguardano l’ambiente in cui viviamo e le rende pubbliche”, dice l’Amministratore Delegato di ASM Bressanone SpA Karl Michaeler: “Cogliamo volentieri l’occasione per invitare tutte le scuole a continuare a partecipare numerosi e con entusiamso al nostro progetto comune, come hanno fatto finora.”

Fino ad oggi ben 1.300 studenti di scuole elementari, medie, professionali e superiori hanno partecipato alla offerta didattica pratica e fruibile con l’obiettivo di sensibilizzare ad una minima produzione di rifiuti ed al corretto smaltimento di rifiuti riciclabili. Anche quest’anno scolastico l’offerta didattica ha trovato ampi consensi: 25 sono le classi che si sono iscritte alla visita del Centro di riciclaggio presso la sede di ASM Bressanone SpA per confrontarsi con il tema dei rifiuti. In seguito, nella sede della cooperativa sociale WiaNui, gli studenti possono creare, da materiali destinati allo smaltimento, qualcosa di utile e decorativo, dando nuova vita ed un valore aggiunto a materiali apparentemente di scarto. In tal modo gli studenti approfondiscono la teoria in modo pratico e creativo.

In foto d.s.a.d.: Serena De Nicolò (ASM), Doris Raffeiner (WiaNui), Petra Augschöll (ASM) e Camila Hernandez De Alba (WiaNui) alla premiazione
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

10 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

11 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

12 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

13 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

14 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

15 ore ago