Laives. Doppio appuntamento per il periodo di Natale. In mostra “Kiker” e un “Omaggio a Sergio Maccagnan”

Nell’ambito del progetto “Lasecondaluna” del Comitato Premio Laives doppia inaugurazione. Domani, mercoledì 20.12 alle 17 nella Sala di Via Pietralba 29 la mostra “Del legno e di altre storie – Kiker” e giovedì 21.12 alle 17 nel Foyer del Comune di Laives la mostra fotografica e la presentazione della pubblicazione “Grazie Profe! Omaggio a Sergio Maccagnan”.

La Seconda Luna è un progetto nato a Laives che scova, raccoglie e valorizza tutte le passioni umane indipendentemente dalla disciplina di riferimento: esperienze divergenti, esperimenti e invenzioni vissute lontano dalla ribalta, percorsi che hanno generato risultati culturali, artistici, storici, creativi o scientifici meritevoli di attenzione. Il progetto, nato come concorso che ha visto partecipare in due edizioni più di 2000 appassionati, diventa ora un archivio che raccoglie chi coltiva una passione particolarmente significativa.

Dal 20 dicembre nella rinnovata Saletta Espositiva di Via Pietralba 29 a Laives per l’iniziativa “Passioni. Dall’Archivio Lasecondaluna” inaugura la mostra “Del legno e di altre storie – Kiker” che metterà in luce un appassionato laivesotto scovato tra i molti partecipanti alle edizioni del concorso. Si tratta di Ugo Bolzoni, in arte il “Kiker”: Mi chiamo Ugo Bolzoni e vivo a Laives in provincia di Bolzano – in paese, chissà perché, mi chiamano da sempre “il kiker”. Di mestiere faccio l’elettricista ma la mia grande passione è il recupero e la lavorazione di vecchi legni tarlati e segnati dal tempo, che vado raccogliendo man mano nella cantina di casa. Nelle ore lasciate libere dal lavoro trasformo i legni che recupero in oggetti (qualche amico li chiama “sculture”) che nascono dalla mia fantasia, a volte assemblando assieme al legno anche pezzi di porfido lavorati a mano. Quella che è, e sarà sempre, la mia grande passione è il dare vita nuova a frammenti di storia del nostro paese, perché nessuno possa più gettarli via, per ricordarci da dove veniamo e come eravamo prima di questa fretta che tutto divora e consuma, anche i ricordi.” L’appuntamento con l’inaugurazione della mostra, alla presenza dell’artista, è domani 20.12 alle 17.00, rimarrà poi aperta fino al 5 gennaio, dal martedì alla domenica con orario 10-12 e 16-19 tranne il giovedì mattina e con chiusura nei giorni: 24-26.12, 31.12 e 1.01.2018.

La seconda mostra in programma è dedicata ad una delle maggiori figure culturali di Laives, Sergio Maccagnan. Si tratta di una mostra fotografica e della presentazione della pubblicazione “Grazie Profe! Omaggio a Sergio Maccagnan. Ricordi Sparsi 2012-2017” e l’inaugurazione avrà luogo il 21.12 alle 17.00 presso il Foyer del Comune di Laives.
Nella presentazione si legge: “Animatore instancabile di iniziative per gli adolescenti, dalle colonie estive ai centri giovanili, si ritaglia un ruolo fondamentale nella realizzazione di opere di ampio respiro sociale, come la nascita di centri culturali, l’istituzione della sfilata carnevalesca di Laives-Pineta, l’ammodernamento delle strutture parrocchiali della frazione di Pineta di Laives, ove risiede, la realizzazione, sempre a Pineta, di uno splendido teatro da 200 posti, curato con gusto e sapienza fin nei minimi dettagli. […] Per questo motivo ci sentiamo in dovere di celebrare la figura di Sergio Maccagnan, come una delle poche persone che ha saputo coniugare le necessità del territorio con le istanze e i fermenti culturali del mondo che lo circonda. Sergio Maccagnan è scomparso nel 2014, ma il ricordo della sua persona è accompagnato sempre da un sorriso in chi lo conobbe e in chi ebbe a che fare con lui. È il segno evidente di quanto bene egli abbia regalato.”” La mostra è accompagnata da una pubblicazione che contiene pensieri e ricordi dei suoi allievi e conoscenti dal 2012 ad oggi  e che sarà distribuita gratuitamente durante il periodo della mostra (fino al 6 gennaio in orario di apertura del Comune).

Tutta la popolazione è cordialmente invitata!

Le mostre “Passioni. Dall’Archivio Lasecondaluna” sono un’iniziativa del Comitato Premio città di Laives  in collaborazione con  Cooperativa 19, realizzate con il patrocinio del Comune di Laives e il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Trentino Alto Adige, Mercatini di Laives, Stiftung Sparkasse e Comunità Comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina.

Mostra “Del legno e di altre storie – Kiker

Inaugurazione: 20.12 ore 17.00

Mostra: 21.12.2017 – 5.01.2018

Sala espositiva via Pietralba 29, Laives

Mostra fotografica “Grazie Profe! Omaggio a Sergio Maccagnan”

Inaugurazione: 21.12 ore 17.00

Mostra: 22.12.17 – 5.01.2017

Foyer del Municipio – Comune di Laives

In foto: Kiker

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

2 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

5 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

16 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

17 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

19 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

20 ore ago