Il vescovo Muser consacra la Diocesi di Bolzano-Bressanone a Maria

Nella solennità odierna dell’Immacolata Concezione di Maria il vescovo Ivo Muser ha celebrato la Messa Rorate nel Duomo di Bressanone e ha consacrato la Diocesi di Bolzano-Bressanone a Maria.

“Rivolgere lo sguardo a Maria aiuta ad interpretare la propria vita, la propria fede e la propria vocazione alla luce della salvezza di Dio”, ha affermato il vescovo Ivo Muser, motivo per cui egli ha consacrato la Chiesa locale a Maria proprio l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria ed inoltre anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II e del Sinodo diocesano.

“Con Maria, la donna piena di grazia si rende evidente quanto Dio stesso s’interessi a noi uomini, quanto Dio ci prenda sul serio e quanto ci faccia partecipare e collaborare al suo disegno di salvezza. Pertanto la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria diventa una festa della vocazione di ciascuno di noi, la festa della certezza della fede, che ognuno è voluto, toccato, chiamato e sostenuto da Dio”, ha detto mons. Muser.

Al termine dell’omelia è seguito il rituale molto semplice della consacrazione della Chiesa locale a Maria. “Proprio oggi affido la nostra Chiesa locale di Bolzano-Bressanone a Maria. Maria ha accolto e partorito Cristo. Senza di lei non avremmo Cristo. Senza Cristo la Chiesa non avrebbe senso e significato”, ha affermato il vescovo che ha aggiunto che la Chiesa dev’essere missionaria; bisogna essere cristiani, coraggiosi e solidali, concetto che esprime il tema diocesano.

“Questa consacrazione a Maria è una preghiera piena di speranza per la comunità universale della nostra Chiesa sotto la guida di Papa Francesco e per la nostra Diocesi affinché siamo più ‘come Maria’ attraverso l’annuncio, la liturgia, la carità, attraverso una vita vissuta partendo dalla Parola di Dio e dall’eucaristia – nella Chiesa per il mondo odierno”, ha concluso il vescovo al termine della celebrazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago