Il vescovo Ivo Muser celebra l’Avvento con la Caritas: “Siate il dito indice della società”

“Siate, nella nostra società, quel dito indice che aiuta tutti a guardare e a non distogliere invece lo sguardo” è l’invito rivolto recentemente dal vescovo Ivo Muser ai numerosi collaboratori e volontari della Caritas che hanno partecipato insieme alla messa d’Avvento celebrata a Bolzano presso la Chiesa del Sacro Cuore.

“Questo è il mio augurio di Natale a voi, care collaboratrici e cari collaboratori della nostra Caritas: con la vostra opera siate un richiamo a Cristo! Con il vostro lavoro testimoniate che Cristo è presente in ogni essere umano” ha continuato il vescovo Muser. “Dalla parte di Dio può stare soltanto chi sta anche dalla parte dell’uomo. Coloro i quali trascurano l’uomo, infatti, trascurano Dio stesso. Coloro i quali ignorano l’uomo, ignorano Dio stesso. Chi non si cura dell’uomo, dimentica Dio stesso”. Lavorare in Caritas è da intendersi come una vocazione, non come semplice un semplice lavoro stipendiato. “La Caritas cristiana deve svolgere davvero un mandato natalizio: lo stesso Dio è diventato uomo! E l’ultima conseguenza del mistero del Natale è: ‘Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me’” ha detto il vescovo Ivo Muser citando il Vangelo di Matteo e ringraziando tutti i presenti per il lavoro svolto.

“Il cristiano che prende sul serio il Vangelo non può che essere coraggioso e solidale”, ha detto il direttore della Caritas Paolo Valente. Sul tema annuale diocesano “Sulla tua Parola: cristiani, coraggiosi, solidali” è stato infatti improntato in questi ultimi mesi il lavoro della Caritas altoatesina. “Spero che, anche quest’anno, siamo riusciti a rendere le nostre comunità più attente a costruire buone relazioni tra le persone, il mondo che ci circonda un po’ più solidale, noi stessi più capaci di ascolto, di testimonianza e di coraggio” ha concluso Valente, invitando collaboratori e volontari a condividere un brindisi insieme nel cortile interno tra Casa San Michele e la Chiesa del Sacro Cuore.

In foto: il vescovo Ivo Muser e il direttore della Caritas Paolo Valente

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago