Bolzano. Elezioni, divergenze Pd Svp, i democratici premono per due italiani in Bassa Atesina

Huber esordisce nelle trattativa politica.
Primo incontro del neo segretario Pd Alessandro Huber con l’Obmann Svp Philipp Achammer. “Abbiamo deciso di lavorare insieme per arrivare a candidature comuni nei collegiCamera e Senato- della Bassa Atesina—commenta Huber al termine dell’incontro, osservando però che sulla questione “bolckfrei” annunciata dalla Svp la divergenza è sostanziale. “Noi siamo convinti che serva un accordo nazionale e non solo regionale”, insiste Huber.
I due partiti nomineranno un propria delegazione e la settimana prossima inizierà la trattativa per decidere programmi e candidati. Circa i nomi emerge l’ipotesi di candidare Gianclaudio Bressa al Senato al posto di Francesco Palermo che invece si sposterebbe alla Camera. L’idea è gradita alla Svp, che non ha alcun dubbio sulla affidabilità politica di Bressa, ma gli elettori di lingua tedesca potrebbero non gradire di votare un italiano. Il contesto rispetto alle elezioni di cinque anni fa è cambiato, perché il premio di maggioranza grazie al quale la Svp aveva eletto due deputato ora non c’è più e quindi “consegnarsi” agli italiani è tutt’altro che saggio considerando che il centrodestra appare favorito. D’altra parte anche gli alleati Pd hanno le loro buoni ragioni dopo aver offerto tutta la loro disponibilità ai desiderata della Svp. Insomma, Achammer è in difficoltà, dopo l’annuncio “blockfrei”e il partito stesso è diviso in due. Kompatscher e il senatore Karl Zeller assecondano l’alleanza con il Pd, in considerazione dei risultati raggiunti, mentre l’ala dei commercianti vedrebbe di buon occhio la scelta blockfrei che lascerebbe le mani libere ad accordi inediti con il centrodestra. Gli incontri al tavolo della trattativa delle prossime settimane riveleranno quale dei due esiti si imporrà, o se addirittura emergeranno altre possibili sortite.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

25 minuti ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

1 ora ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

2 ore ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

3 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

6 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

9 ore ago