Bolzano. Digitale, trasparenza, gestione dei conflitti sono tra i temi del programma 2018 di formazione e aggiornamento del personale provinciale approvato dalla Giunta

L’assessora provinciale al personale Waltraud Deeg ha portato oggi, 12 dicembre all’approvazione della Giunta il programma 2018 di formazione e aggiornamento del personale. Il budget a disposizione, 1,1 milioni di euro, resterà invariato rispetto agli anni scorsi. È prevista tuttavia una novità per quanto concerne i contenuti, che ruotano attorno a tematiche strategiche per favorire un’amministrazione moderna e più vicina al cittadino. Tra i punti qualificanti del programma 2018 figurano la formazione di base obbligatoria per i dirigenti di prima nomina, che partirà in autunno, vista la crescente complessità dei compiti previsti. “Inoltre la competenza dirigenziale ha effetti diretti sulla qualità del servizio e la motivazione del personale”, osserva l’assessora. Formazione obbligatoria anche per i neoassunti tra il sesto e l’ottavo livello. Altri temi centrali delle attività di aggiornamento del 2018 della PA saranno la digitalizzazione e le procedure telematiche, la tutela dei dati, la trasparenza e l’anticorruzione, le novità nel diritto del lavoro, la gestione del tempo, la mediazione dei conflitti e la comunicazione interculturale nel front office.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

4 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

4 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

5 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

6 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

8 ore ago