Alto Adige. Cooperazioni e talenti per aumentare la competitività

La promozione della business location Alto Adige nel 2017

Promuovere l’innovazione “made in South Tyrol” al di fuori della provincia, creare cooperazioni aziendali e accademiche transfrontaliere e cercare talenti che vogliano lavorare in Alto Adige: all’insegna di questi obiettivi, il reparto Business Location di IDM ha coinvolto nel 2017 ben 650 imprenditori e 1000 studenti in Italia, Svizzera, Austria e Germania. Lo scopo finale è di accrescere la competitività del nostro territorio dando nuovi impulsi ai settori di eccellenza.

«Lo scambio e la collaborazione con aziende estere e del resto d’Italia sono vitali per l’imprenditoria altoatesina: permette infatti di allargare il proprio business e di raccogliere nuovi, preziosi input per restare al passo coi tempi» afferma Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano, che continua: «affinché le nostre aziende possano intessere rapporti a livello transfrontaliero con successo, bisogna rafforzare la notorietà e l’immagine della nostra business location».

È in quest’ottica che il reparto Business Location di IDM racconta le eccellenze dell’innovazione altoatesina al di fuori dei confini provinciali e presenta l’Alto Adige come ponte tra nord e sud, una terra in grado di generare e attrarre innovazione. Un esempio di progetti nati a partire da queste attività è la creazione di Nutri-re, la rete di aziende che fa ricerca sull’uso di alimenti naturali e funzionali promossa dalla bolzanina LB Lyopharm e coordinata congiuntamente all’azienda altoatesina Laboratori Clodia. Alla rete aderiscono anche le venete Salix ed Ecam Ricert, la siciliana Bionap e Naturalia Ingredients del Gruppo Maccaferri presente sul territorio nazionale. «Le singole aziende non hanno in casa tutte le tecnologie e le competenze; fare rete ci permette di condividere esperienze che altrimenti non potrebbero essere condivise e ci garantisce quindi di poter contare su una marcia in più» dice il presidente di Nutri-re e responsabile dei Laboratori Clodia, Roberto Marchetti.

Le eccellenze dell’innovazione altoatesina come Nutri-re vengono raccolte e promosse nel progetto “Vertical Innovation” curato dal reparto: partendo dall’omonimo magazine online (www.verticalinnovation.it), attraverso articoli approfonditi su imprese, enti di ricerca, talenti, news e 18 eventi dedicati organizzati nel corso dell’anno in Europa che hanno coinvolto 690 imprese, è stata raccontata l’innovazione, pubblica e privata, made in Alto Adige. Dopo poco più di un anno di attività sono nati oltre 50 reportage, quasi 300 news, offrendo uno spaccato a 360 gradi sull’Alto Adige dell’innovazione. Agli eventi inoltre sono stati presentati ad una platea internazionale e nazionale le eccellenze della ricerca altoatesina come EURAC Research, Libera Università di Bolzano e Fraunhofer Italia, nonché diverse aziende ad alto grado d’innovazione. Non manca naturalmente il riferimento al neonato NOI Techpark: «Il parco tecnologico, con gli enti di ricerca all’avanguardia, il forte supporto dell’amministrazione pubblica e le imprese innovative che lo popolano, dall’autunno 2017 è la nostra punta di diamante. Rappresenta infatti un’ulteriore attrattiva per chi ha un forte orientamento verso ricerca & sviluppo» sottolinea Petra Seppi, responsabile del reparto Business Location di IDM il cui team ha organizzato nell’autunno 2017 tre eventi sul tema a Milano, Roma e Zurigo.

Per attrarre personale altamente qualificato del settore automotive, la rete “Automotive Excellence Südtirol” composta dalle aziende altoatesine GKN Driveline e Sinter Metals, Intercable, Alupress e Autotest ha invece usufruito dell’occasione offerta del reparto Business Location di IDM di partecipare a due iniziative dedicate allo sviluppo delle carriere: l’esigenza di trovare i cosiddetti “cervelli”, in autunno le ha infatti portate agli eventi dell’università di Monaco di Baviera e di Innsbruck in cui sono stati coinvolti ben 1000 studenti. «Trovare i talenti rappresenta per molte aziende altoatesine una vera e propria sfida. Per sostenerle le accompagniamo ad eventi di recruiting in cui puntiamo a posizionare l’Alto Adige come ambiente lavorativo e di vita attrattivo» spiega Petra Seppi, e aggiunge «a due anni dalla sua nascita, IDM con il format della “Vertical Innovation” ha abbinato la promozione dell’ “investire e innovare” con quella del “vivere e lavorare” e a posizionare l’Alto Adige come terra fertile per cooperazioni aziendali, la ricerca e lo sviluppo e per la realizzazione di carriere tecniche e manageriali».

Foto/© IDM Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Oberrauch, asse del Brennero urgentissime misure a tutela dell’ambiente

Situazione odierna, martedì dopo Pentecoste: una coda di Tir lungo l’Autostrada del Brennero che va…

3 ore ago

Elezioni europee, rammarico per l’assenza di candidati de “La Civica” locale nella lista politicamente omogenea

Alle elezioni per il Parlamento europeo dell’8 e 9 giugno non saranno presenti candidati espressione…

3 ore ago

Bolzano, Appuntamento di Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa per riflettere sulle plurivalenze del “colore

Il consueto appuntamento mensile Weigh Station negli spazi di Casa della Pesa a Bolzano ospiterà…

4 ore ago

Avviciniamo i giovani in modo giocoso alla tecnologia del domani, come? Ecco un’idea

Con “Coding4Kids” un gruppo di aziende dei prestatori di servizi IT e internet nonché dei…

6 ore ago

Zum 125. Geburtstag von Staatssekretär Univ.-Prof. Dr. Franz Gschnitzer

Der Südtiroler Heimatbund erinnert an Franz Gschnitzer, einen Anwalt Südtirols, der am 19. Mai 1899…

7 ore ago

Contributi per l’abitare e attese infinite, Ulli ha davvero messo il turbo?

“Questa settimana, nella riunione della Giunta provinciale, sono state decise misure per semplificare l'elaborazione delle…

8 ore ago