Ultimato a Maso della Pieve il collegamento pedociclabile Bolzano-San Giacomo

Nuovo importante tassello della rete ciclabile cittadina

È stato ultimato il collegamento pedociclabile tra S.Giacomo e Bolzano. La nuova pista della lunghezza di 610 metri, collega quella realizzata dal Comune di Laives in località S. Giacomo a quella realizzata dal Comune di Bolzano fino alla zona sportiva di Maso della Pieve. Stamane l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune capoluogo Luis Walcher con il vice Sindaco di Laives Giovanni Seppi, ha presentato l’opera i cui lavori sono durati complessivamente 11 mesi
“Grazie a questo ultimo tratto di pedociclabile viene offerta un’importante alternativa ai residenti di San Giacomo e a quelli divia Maso della Pieve per raggiungere con un collegamento ciclabile in sede propria dedicato ed in piena sicurezza, sia il quartiere di Oltrisarco, che la zona indistriale che la rimanente rete ciclabile principale del Comune ovvero quella lungo l’Isarco.
Tecnicamente è stato realizzato un percorso della larghezza media di 4 metri con affiancamento di marciapiede e pista ciclabile. Piuttosto significativi gli oneri di esproprio, circa 625.000 Euro.
“Particolare attenzione – ha detto Walcher – è stata posta al fattore sicurezza, mettendo in opera delimitatori laterali per separare la ciclabile dal traffico veicolare e introducendo un semaforo a chiamata in corrispondenza dell’attraversamento pedonale e ciclabile all’altezza del cimitero di S.Giacomo”. Soddisfazione è stata espressa anche dal vice Sindaco di Laives Giovanni Seppi che ha sottolineato la proficua collaborazione tra le due amministrazioni comunali ed il crono-programma per arrivare nel giro di un paio d’anni a ultimare il collegamento pedociclabile Laives-Bolzano.
Il responsabile dell’Ufficio comunale Infrastrutture e Arredo Urbano ha ricordato che, per quanto riguarda la ciclabile Maso delle Pieve-San Giacomo, i lavori per un importo di 357.5000 Euro, sono stati affidati con contratto del 18/7/2016 all’ATI Mattivi di-Merano Beton Asfalti di Cis (TN). Consegnati in data 24/10/2016 i lavori sono stati ultimati lo scorso 18 settembre. Progetto, direzione lavori coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione sono stati effettuati da personale interno all’amministrazione comunale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

38 minuti ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

2 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

3 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

4 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

5 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

7 ore ago