Strasburgo. “La protezione del lupo non può essere assoluta”, questa la risoluzione del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo riunito in sessione plenaria ha approvato oggi una proposta di risoluzione relativa al piano di azione per la natura, i cittadini e l’economia, in cui si parla anche di grandi predatori, come il lupo.
Questa la comunicazione dell’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann che ha contribuito alla stesura della proposta di risoluzione in qualità di relatore del partito popolare europeo. Obiettivo della risoluzione il trasferimento a livello locale di maggiori competenze nella gestione del lupo.
“Il voto di oggi rappresenta una pietra miliare nel dibattito in Parlamento europeo sul lupo. Per la prima volta, la maggioranza dei deputati ha riconosciuto che la protezione del lupo non può essere assoluta  dichiara Dorfmann – e che lo sviluppo delle aree rurali, dell’agricoltura locale e del turismo sono, perlomeno, altrettanto importanti. Il lupo, come anche l’orso bruno, è classificato dalla direttiva Habitat come una specie particolarmente protetta. Tuttavia, in vari luoghi e anche nelle Alpi, ci sono popolazioni di lupo stabili. Sicuramente, non si tratta di una specie rischio estinzione in Europa. Perciò, lo status di protezione del lupo deve essere ridotto e adattato alle specificità del territorio in cui è insediato.”
Dorfmann aggiunge che, già oggi, gli stati hanno i mezzi nel contesto dei piani di azione per regolare il numero di lupi, quando questi diventano un pericolo per gli uomini o per gli equilibri biologici o quando i danni per l’agricoltura assumono una dimensione non più tollerabile. In Italia, però, nonostante un annoso dibattito, non si è ancora riusciti ad approvare un piano di questo genere e perciò il lupo continua a godere di protezione assoluta.
Non si può assistere passivamente al ritorno del lupo nelle Alpi. Serve una collaborazione a livello europeo, statale e locale – conclude Dorfmann – per trovare una soluzione condivisa. Il voto di oggi in Parlamento europeo rappresenta un passo giusto nella giusta direzione.”

Foto, Herbert Dorfmann, parlamentare europeo Südtitoler Volkspartei

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

24 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago