Rovereto. Laboratorio teatrale rivolto a studenti per portare Zandonai in scena

Una libera elaborazione scenica in forma mimico-coreografica dell’atto unico di Zandonai “Una partita”, attraverso le fasi di un laboratorio teatrale aperto agli studenti, debutterà al Teatro Zandonai in maggio nel cartellone del Festival SetteNovecento.

L’iniziativa è molto interessante perché prevede un casting “aperto” a chi vuole sperimentarsi in scena e potrebbe averne il talento. E quindi la “chiamata” punta alla selezione di una ventina di ragazzi/e tra i quali tre sosterranno i ruoli principali.

L’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori e dell’università si sostanzierà in un vero e proprio laboratorio, condotto dal regista Michele Comite, che prevede una serie di incontri della domenica sera all’Urban Center, a cominciare da fine novembre.

Sulla musica di Zandonai, ma anche negli interventi stranianti di un sax soprano live, si svolge una trama surreale fondata sugli archetipi del teatro e del melodramma, in prospettiva meta-teatrale.

Il grande seduttore Don Giovanni e Don Josè, gentiluomini spagnoli del Seicento ma anche immagini eterne del cinismo e del narcisismo maschile, si fiutano da tempo. Oggi sta per presentarsi l’occasione della sfida. Sarà una partita a carte per giocarsi tutto, nella movimentata cornice di un affollato casinò.

Realtà e mito si confondono in questa pièce di Alexandre Dumas travasata nell’Atto unico in musica di Riccardo Zandonai. In gioco è in fondo la donna, anzi il suo amore, e chi crede di vincere potrà scoprirsi sconfitto. Manuela infatti non accetta di essere merce di scambio e sa imporre la propria forza, quella dei sentimenti, a costo della vita.

Per aderire al laboratorio, aperto agli studenti delle scuole superiori e dell’università, contattare l’Ufficio cultura del Comune di Rovereto allo 0464 452429 (la mattina tra le 8.30 e le 11.30) o inviare una mail all’indirizzo calliarigiuseppe@comune.rovereto.tn.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Incontro tra esperti del settore del fitness di Alto Adige e Germania

Una delegazione dalla Germania composta da formatori nel settore del fitness si è recentemente incontrata…

9 ore ago

Tray Tuomie lascia i Rittner Buam SkyAlps

Il coach Tray Tuomie lascia l’altipiano del Renon: nella prossima stagione non lo vedremo più…

9 ore ago

La Croce Bianca chiede cibo per l’Ucraina

La situazione in Ucraina sta diventando sempre più drammatica. Una delegazione della Croce Bianca se…

11 ore ago

Laboratori creativi per iniziativa della Dante Alighieri per adulti e bimbi

La Società Dante Alighieri di Bolzano ha organizzato, anche grazie alla collaborazione di alcuni suoi…

12 ore ago

Alto Adige, lavoro in agricoltura qualcosa sta cambiando, ma cosa?

"Ogni anno chiediamo più apprezzamento e maggiore supporto finanziario per il lavoro in ambito famigliare,…

13 ore ago

Oltre 1200 studenti alla Trento Expo agli incontri con le aziende

Preceduta da un fitto calendario di incontri preparatori, torna mercoledì 15 maggio dalle 10 a…

14 ore ago