Le Camere dell’Euregio firmano un accordo di collaborazione

Le Camere di commercio di Trento e Bolzano e la Camera dell’economia del Tirolo hanno formalizzato la loro pluriennale collaborazione, firmando un accordo specifico. Le tre Camere intendono perseguire interessi comuni finalizzati alla promozione di una politica economica vicina alle aziende e allo sviluppo economico e sociale del territorio e delle imprese nell’Euregio.

Ieri pomeriggio i tre Presidenti delle Camere di commercio e dell’economia dell’Euregio Jürgen Bodenseer (Camera dell’economia del Tirolo), Michl Ebner (Camera di commercio di Bolzano) e Giovanni Bort (Camera di commercio di Trento) si sono incontrati al Plessi Museum al Brennero per sottoscrivere l’accordo di prosecuzione e sviluppo della reciproca collaborazione. Sono previste attività comuni per la promozione della localizzazione economica e dello sviluppo economico e sociale dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, e un impegno condiviso per una politica economica vicina alle aziende.
Il luogo di sottoscrizione dell’accordo è simbolico. Il Plessi Museum, che ospita opere d’arte dell’artista italiano Fabrizio Plessi, si trova accanto alla vecchia dogana tra Austria e Italia e ricorda il confine del Brennero. “Vedo la nostra Euregio come un hot spot per economia, scienza ed era digitale. Vogliamo rafforzare i punti che abbiamo in comune e impegnarci insieme per realizzare i nostri obiettivi nell’interesse delle nostre tre regioni”, sottolinea il Presidente della Camera dell’economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer.
“L’Euregio è di esempio in molti settori, oltre che essere un’economia modello”, dichiara il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, che aggiunge: “Affinchè la collaborazione tra i tre spazi economici possa continuare a funzionare bene seguendo un orientamento strategico comune è importante curare lo scambio reciproco e costruire rapporti e reti a livello europeo.”
“Vogliamo sottolineare il fatto che le montagne attorno a noi ci uniscono invece che dividerci”, afferma Giovanni Bort, Presidente della Camera di commercio di Trento: “Per questo ci impegneremo anche attivamente nel progetto EUSALP ‘strategia UE per la regione alpina’ che tratta temi importanti quali mobilità, efficienza energetica e la promozione delle PMI.”

In foto: Jürgen Bodenseer, Michl Ebner e Giovanni Bort/c-Alan Bianchi    

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Delegazione francese studia la strategia di sostenibilità altoatesina

Una delegazione di 15 persone del “Pôle Métropolitain de l'Artois”, un dipartimento amministrativo del nord…

1 ora ago

Chiusura aeroporto di Bologna, ecco come salvare il viaggio

L’aeroporto di Bologna è chiuso per motivi di sicurezza da poco dopo le 15. Da…

4 ore ago

Incontro tra esperti del settore del fitness di Alto Adige e Germania

Una delegazione dalla Germania composta da formatori nel settore del fitness si è recentemente incontrata…

16 ore ago

Tray Tuomie lascia i Rittner Buam SkyAlps

Il coach Tray Tuomie lascia l’altipiano del Renon: nella prossima stagione non lo vedremo più…

17 ore ago

La Croce Bianca chiede cibo per l’Ucraina

La situazione in Ucraina sta diventando sempre più drammatica. Una delegazione della Croce Bianca se…

18 ore ago

Laboratori creativi per iniziativa della Dante Alighieri per adulti e bimbi

La Società Dante Alighieri di Bolzano ha organizzato, anche grazie alla collaborazione di alcuni suoi…

19 ore ago