Festival Analogica 2017, tra workshop e proiezioni per tre giorni l’Alto Adige diventa capitale dell’analogico

Dal 24 al 26 novembre tra Bolzano e Merano un festival dedicato esclusivamente ad artisti, filmmakers, musicisti e fotografi che lavorano con tecnologie analogiche. Unico nel suo genere a livello nazionale, è ormai giunto alla sua 7 edizione.

Chiusa con successo l’iniziativa “frameot” – un’installazione temporanea dal 7 al 10 novembre nella città di Bolzano, che attraverso i filmati amatoriali d’archivio, in particolare il super8, ha raccontato la città filmata dai sui abitanti tra il 1940 e il 1980 nel quartiere di Gries – l’Associazione Analogica mette in campo “Festival Analogica”, giunto ormai alla sua settima edizione, che quest’anno avrà luogo fra il “Teather im Hof” di Bolzano (24 novembre) e il Filmwerkstatt di Merano (25-26 novembre).

Analogica è un evento che nasce per stimolare e sostenere la divulgazione e la conoscenza dell’utilizzo di tecnologie analogiche nella pratica artistica e creativa, in maniera particolare in progetti di ricerca sperimentale legati al cinema, alla fotografie e alla produzione sonora.

In piena epoca digitale, ANALOGICA si pone come realtà di riferimento provinciale e regionale per poter continuare a rendere possibile la produzione artistica di quanti vogliano lavorare con pellicola o con tecniche che rischiano di scomparire o di essere dimenticate, risultando essere un festival unico e per questo molto seguito anche a livello nazionale soprattutto per la sua capacità di portare in Alto Adige ospiti importanti del panorama internazionale.

Anche per questa edizione le proposte sono molteplici. ANALOGICA 7 ospita l’atelier MTK, tra i primi laboratori indipendenti europei, nato a Grenoble (Francia) nel 1992. Particolarmente attivo nella ricerca e pratica sperimentale, Atelier MTK presenterà tre performance live per proiettori 16mm e un workshop (25 e 26 novembre) incentrato sulla creazione di film senza camera: flat print è il nome della tecnica usata, una pratica che permette la stampa a contatto di pellicola e il controllo e alterazione della chimica per reinventare e ricostruire immagini filmiche partendo da footage tra i più svariati (film, pubblicità, commerciali, film istituzionali). Non solo un workshop sulla pellicola, ma un laboratorio e un’introduzione all’uso del proiettore come strumento di vera e propria performance visuale e sonora. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 22.11 (sul sito http://www.analogica.org/workshop2017.html o scrivendo a analogica.workshop@gmail.com)

Ancora l’elaborazione di materiale in pellicola, de-costruito, ri-fotografato e re-interpretato, è al centro dell’importante lavoro dei filmmakers Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian, tra i più influenti registi del cinema di avanguardia mondiale. La TRILOGIA DELLA GUERRA indaga e racconta la condizione umana durante la Prima guerra mondiale attraverso tre film: Prigionieri della guerra (1995), Su tutte le vette è Pace

(1998) Oh, Uomo (2004). I registi saranno presenti alla proiezione del film che chiude la trilogia, Oh, Uomo, domenica pomeriggio 26 Novembre a Merano.

 ANALOGICA SELECTION 7 è la nuova selezione di film presentata da ANALOGICA e realizzata attraverso una call internazionale. Comune denominatore di tutta la selezione non è solo la materia prima (esclusivamente pellicola, che sia super8, 16mm o found footage) ma anche (e sopratutto) la ricerca e la sperimentazione.

ANALOGICA SELECTION 7 si compone di 30 film provenienti da tutto il mondo, che verranno proiettati in 3 distinti programmi durante ANALOGICA 7.
Oltre alle performances per proiettori in 16mm di Atelier MTK, parteciperà a ANALOGICA 7 sabato 25 novembre la sera, il progetto FOVEA (Nizza, Francia). Una performance di immagini e suoni prodotti dal vivo attraverso l’utilizzo di fonti luminose e proiettori. Un omaggio al proto-cinema e alla musica psichedelica.

PROGRAMMA (programma completo sul sito www.analogica.org):

Venerdì, 24 Novembre, Bolzano

Theater Im Hof // Bolzano – Piazza delle Erbe, 37

dalle h.19.00

Sabato, 25 Novembre, Merano

Die Filmwerkstatt – Merano – Via Scuderie, 8

dalle 18.00

Domenica, 26 Novembre, Merano

Die Filmwerkstatt – Merano – Via Scuderie, 8

dalle 17.00

In foto: FOVEA

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

39 minuti ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

2 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

3 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

4 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

5 ore ago

Festa dei lavoratori, nuovi approcci per l’occupazione

Il 1° maggio, Festa dei lavoratori, si ricorda il valore del lavoro. "In Alto Adige abbiamo la…

6 ore ago