Bolzano. Presentato il progetto Lab0471

A Don Bosco un’azione urbana innovativa per valorizzare i beni comuni e gli spazi pubblici.

Si chiama Lab0471 e consiste in un nuovo luogo di aggregazione. Nasce grazie al sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bolzano, in sinergia con il Punto d’Incontro e i progetti di sviluppo di comunità attivi nel rione Ortles- Casanova e prevede il coinvolgimento attivo di varie realtà socio-culturali della città e giovani professionisti dell’ambito culturale e comunicativo. Stamane nella sala polifunzionale di piazzetta Anne Frank alla presenza dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali Sandro Repetto del presidente del Quartiere Don Bosco Alex Castellano, di alcuni consiglieri comunali e circoscrizionali e dei promotori, la presentazione ufficiale di questa azione urbana innovativa che punta a rivalorizzare i beni comuni come risorsa, alimentando la cultura della partecipazione, della gestione, uso e cura condivisa degli spazi pubblici.

Le attività si svolgeranno all’interno della sala polifunzionale Ortles, sita in piazzetta Anne Frank 21, dove verranno proposti settimanalmente laboratori di tipo espressivo-culturaleeventi (presentazioni, mostre, performance) e un percorso di CineForum. La programmazione è rivolta principalmente ai residenti della zona, ma ambisce ad attrarre anche il resto della comunità cittadina.

Il progetto  è promosso dalla cooperativa sociale Officine Vispa.  Ad oggi, sono parte di Lab0471 la Biblioteca Culture del Mondo, Manuel Canelles e Kalipè, Marina Baldo, Forum Prevenzione, Artekreo, Noche in Tango, Biblioteca Ortles, ZaLab. La Cooperativa Sociale OfficineVispa promotrice dell’iniziativa è nata a fine 2013  raccogliendo il testimone dall’associazione La Vispa Teresa, in particolare per quel che riguarda la gestione dei servizi già esistenti (Punto d’Incontro La Vispa Jugendtreff e progetti di sviluppo di comunità) ed un loro rinnovo  in ottica culturale ed ecologica.

“Lab0471 – è stato sottolineato –  grazie anche al sostegno del Comune di Bolzano, nasce dalla forte sinergia del Punto d’Incontro e dei due progetti di sviluppo di comunità attivi nel rione Ortles Casanova. Il progetto quindi si pone in perfetta continuità con il lavoro con e per i cittadini, giovani e adulti, che La Vispa Teresa e OfficineVispa portano avanti sin dal 1993. Fondamentale è il coinvolgimento attivo di altre realtà socio-culturali della città, di giovani professionisti dell’ambito culturale e comunicativo e il continuo dialogo con la pubblica amministrazione. S’ intende perciò avviare un confronto e momenti in(formativi) sul  “bene comune” per elaborare nuove strategie partecipate per (ri)valorizzare spazi e zone della città,  riempiendole di contenuti di qualità e di socialità”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

4 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

5 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

6 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

6 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

8 ore ago

Derubata del portafoglio al supermarket, individuati dai Carabinieri i due probabili autori del furto

È accaduto a Egna dove, una signora di Montagna mentre stava facendo la spesa in…

9 ore ago