Bolzano. Huber: “Sarà un PD attento ai territori e a coloro che hanno bisogno”

Insediata la nuova Assemblea provinciale. Mazzardis presidente. 

“Il Partito Democratico che voglio costruire è un partito attento ai territori, autonomista, che guarda alle nuove dinamiche della società e che al contempo non dimentichi gli ultimi e chi ha bisogno”. Alessandro Huber, neo segretario dei Democratici dell’Alto Adige, si è rivolto così ai componenti dell’Assemblea provinciale riunitasi per la prima volta stasera (lunedì 27), dopo le Primarie di domenica 12 novembre.

Ad aprire la seduta dell’Assemblea è stata Liliana Di Fede, segretaria uscente e presidente della Commissione per il Congresso. “Le Primarie – ha sottolineato – sono state belle e partecipate. Un grande lavoro di cui non possiamo non andare soddisfatti. Un’importante prova di democrazia da cui usciamo rafforzati”. Di Fede ha, quindi, messo in votazione l’unica proposta per la presidenza dell’Assemblea, avanzata da Huber, e, su proposta di Carlo Bassetti, Nadia Mazzardis, vicesegretaria uscente, è stata eletta per acclamazione.

“Come PD – ha rimarcato Mazzardis – dobbiamo mettere in atto azioni concrete ed avere una visione politica chiara per far vedere un PD aperto”. La neo presidente, che ha sottolineato che lavorerà per tutti, ha annunciato la costituzione dei Forum tematici permanenti. E’ stata poi la stessa Mazzardis che, dopo aver dato i risultato delle Primarie, ha proclamato Alessandro Huber segretario.

Huber, che ha ringraziato il suo avversario Uwe Staffler, ha posto l’accento “sul volersi prendere cura della cosa pubblica con la forza delle nostre idee. Abbiamo davanti un compito arduo visto il forte vento di destra e il grillismo, ma dobbiamo essere all’altezza delle sfide con grande impegno. Ascolterò sempre tutti – ha proseguito – per trovare una sintesi, con la consapevolezza di lavorare con un gruppo. E’, infatti, tempo di inclusione per un centrosinistra compatto”.

Huber è, quindi, passato a presentare la segreteria che risulta composta da: le due vicesegretarie Renate Prader e Sara Endrizzi, Emiliano Lutteri, Matteo Bonvicini, Miriam Canestrini, Diego Zanella, Alessio Evangelista, Mauro De Pascalis, Carlo Visigalli e Paolo Sticcotti in rappresentanza dei Giovani Democratici.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

6 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

9 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

10 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

13 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

16 ore ago