Ultime Notizie

Bolzano. Edifici pubblici, necessaria la manutenzione programmata

23 Novembre 2017

author:

Bolzano. Edifici pubblici, necessaria la manutenzione programmata

Corrarati:”Per evitare distacchi di intonaci e attrezzature che possono trasformarsi in tragedie”.
La manutenzione programmata di edifici e impianti pubblici e privati può evitare episodi imprevisti che in certi casi possono trasformarsi in tragedie”. Lo afferma Claudio Corrarati, presidente regionale della CNA-SHV.
Negli ultimi giorni – argomenta Corrarati – abbiamo assistito a due episodi preoccupanti di distacchi di attrezzature o parti di intonaco da edifici pubblici. Ritorna centrale il tema della manutenzione di edifici e impianti, che spesso viene vista solo come un costo mentre è una attività necessaria per il mantenimento in sicurezza degli immobili pubblici e privati, a tutela di chi li occupa per lavoro o residenza”.
CNA-SHV lancia un messaggio alla politica affinché “accanto agli incentivi per il risanamento energetico vengano messe in campo azioni che agevolino la manutenzione conservativa programmata che permette, nel tempo, di ridurre i costi della manutenzione stessa, comportando benefici nei bilanci delle amministrazioni pubbliche o dei condomini privati, che invece spesso non investono in questa attività. Per gli artigiani è una preziosa opportunità di lavoro che consentirebbe di creare anche nuova occupazione”.
Se si stimano in 70.000 gli edifici da risanare energeticamente in Alto Adige – prosegue Corrarati – sono probabilmente di più quelli che necessitano una manutenzione programmata seria che porti ad evitare casi di rischio che potrebbero trasformarsi in incidenti con conseguenze molto gravi. L’interesse principale delle nostre imprese non è intervenire quando il danno è già fatto, ma eseguire la manutenzione preventiva, purtroppo poco conosciuta sia dagli enti pubblici sia dai privati perché viene vista come un costo fisso di dubbia utilità. Invece è l’unico sistema per evitare ciò che è accaduto di recente nella nostra provincia, così come accade su tutto il territorio nazionale”.

Foto, Claudio Corrarati, presidente regionale CNA-SHV

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com