Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Vendita libri usati in Biblioteca, ultimi giorni per quest’anno

3 Ottobre 2017

author:

Trento. Vendita libri usati in Biblioteca, ultimi giorni per quest’anno

Dal 4 al 16 ottobre tutto a un euro

Dal 3 aprile scorso la Biblioteca comunale ha avviato una nuova modalità di vendita del patrimonio dismesso, non più adeguato alle proprie raccolte, individuato dai bibliotecari attraverso una costante attività di monitoraggio dei materiali esposti sugli scaffali e nei depositi, mirata alla rimozione dei documenti non più corrispondenti alle esigenze del servizio.

A differenza di quanto avveniva negli anni precedenti, quando era circoscritta ad una settimana verso la fine di ottobre, la vendita ha ora carattere di continuità fino ad esaurimento dei libri. Poiché nel corso di questi mesi è stata venduta la quasi totalità dei materiali destinati allo scarto, l’iniziativa programmata per quest’anno sta avviandosi verso la conclusione e terminerà lunedì 16 ottobre.

Il materiale rimanente sarà venduto a partire da mercoledì 4 ottobre al prezzo, ulteriormente scontato, di un euro a volume. La vendita dei libri usati riprenderà poi nella primavera del prossimo anno.
La vendita si terrà al piano terreno della Biblioteca di via Roma, durante i normali orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 18.30.

Numerose associazioni senza fine di lucro e scuole hanno potuto accedere gratuitamente alla dismissione, ottenendo 30 volumi ciascuna da impiegare nelle le proprie attività.

Le pubblicazioni poste in vendita nel corso dell’anno sono state 12.880 suddivise tra pubblica lettura (narrativa, saggistica, manualistica e guide, argomento trentino, per un totale di 11.659 pubblicazioni) e sezione ragazzi (narrativa e saggistica per bambini, ragazzi e giovani, in totale 1.221 pubblicazioni).

Altri 6.103 volumi non sono stati posti in vendita, ma mandati direttamente al macero, perché usurati.

Per la vendita sono state applicate le seguenti tariffe:

  • pubblicazioni per bambini e ragazzi, libri tascabili in edizioni economica ovvero rilegati in brossura, vecchie riviste: 1 euro
  • pubblicazioni di narrativa con copertina rigida o in brossura, ma di pregio, CD/DVD: 2 euro
  • pubblicazioni di saggistica: 4 euro.

Per le opere di maggior pregio (quasi tutte edizioni trentine fuori catalogo), è stato adottato un tariffario organizzato su quattro diversi importi, da 10 a 40 euro a volume.

L’incasso complessivo, fino alla giornata lunedì 2 ottobre, è stato di 17.120 euro.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com