L’artista di Salisburgo Nadine Weixler ospite a Merano

Nell’ambito del gemellaggio Merano-Salisburgo la fotografa austriaca Nadine Weixler sta trascorrendo un soggiorno di studio in riva al Passirio. L’altra sera – nel corso di una breve cerimonia alla quale è intervenuto anche il sindaco Paul Rösch – l’artista ha regalato una delle sue opere alla città.

Da diversi anni Meranoarte, su incarico dell’Ufficio Cultura del Comune di Merano, sostiene uno scambio di artisti in residenza con la città gemellata di Salisburgo. Nel maggio scorso la meranese Julia Gutweniger è stata ospite a Salisburgo. Ora Nadine Weixler sta trascorrendo – fino alla fine di ottobre – un soggiorno di studio in riva al Passirio. Weixler è nata a Salisburgo e ha studiato a Vienna e Kiel, dove ha seguito i corsi di letteratura e filosofia di Oswald Egger. È quindi tornata a Salisburgo, dove ha iniziato, in qualità di fotografa qualificata, a collaborare con la galleria Fotohof. Nella fotografia l’artista ha trovato la sua tecnica espressiva ideale. Weixler documenta la quotidianità ed è un’osservatrice attenta della società e delle reazioni delle persone.

Nel corso di una cerimonia svoltasi ieri sera a Meranoarte, Weixler ha regalato alla città una delle sue opere consegnandola al sindaco Paul Rösch. “Nel 2018 lo scambio di artisti/e fra Merano e Salisburgo compirà vent’anni. Si tratta quindi di una cooperazione consolidata che continua a procurarci grandi soddisfazioni. Desidero ringraziare a nome della città Nadine Weixler per la sua presenza e per il dono, nonché i responsabili di Meranoarte per l’impegno profuso nel promuovere questa iniziativa”, ha dichiarato il sindaco Rösch.

In foto: il sindaco Paul Rösch e la fotografa di Salisburgo Nadine Weixler.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

55 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago