I talenti della Fondazione Luciano Pavarotti in concerto al Kurhaus di Merano il 23 novembre

“Pavarotti Young Voices in Merano”: un evento di grande prestigio, di alto profilo culturale e dai tanti significati. In concomitanza con l’avvio dei Mercatini di Natale di Merano, che quest’anno celebrano i 25 anni, al Kurhaus si esibiranno alcuni talenti sostenuti dalla Fondazione Luciano Pavarotti, nel decennale della scomparsa del Maestro.

L’iniziativa, oltre a dare lustro all’edizione giubilare dei Mercatini, intende ricordare il forte legame instaurato fra il Maestro e Merano, grazie ai frequenti soggiorni al Palace, e ai rapporti da lui intrecciati con le persone che dirigono e lavorano nell’Hotel.

È stata proprio la collaborazione fra l’Azienda di Soggiorno, organizzatrice dell’appuntamento, e l’Hotel Palace a favorire la partnership con la Fondazione Pavarotti che ha reso possibile l’organizzazione dell’evento.

Il concerto si terrà al Kursaal giovedì 23 novembre, giorno dell’inaugurazione dei Mercatini di Natale 2017/18, con inizio alle 20.30. Canteranno il tenore Ivan Ayon Rivas, il soprano Elisa Maffi, il mezzo soprano Francesca Sartorato e il baritono Daniele Terenzi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Paolo Andreoli e dalla sezione archi della Merano Pop Symphony Orchestra (15 elementi) diretta dal maestro Roberto Federico.

Tre le categorie di biglietti previste: 36,10 euro – 21,10 euro – 10,10 euro.

La Fondazione Luciano Pavarotti è una organizzazione no-profit creata dopo la scomparsa del Maestro Pavarotti, avvenuta il 6 settembre 2007.  La Fondazione ha un duplice scopo: quello di mantenere viva la memoria del Maestro e quello di aiutare i suoi ex allievi, e più in generale i giovani che si affacciano al canto lirico, a trovare opportunità per farsi ascoltare e conoscere.

Con l’intento di cogliere il primo di questi obiettivi, la FLP ha trasformato la villa modenese del Maestro, sua ultima residenza, in un museo. La villa è stata progettata seguendo scrupolosamente le indicazioni e i disegni che il Maestro forniva agli architetti e ai tecnici che ne hanno seguito la costruzione ed ancora oggi riflette in ogni dettaglio la personalità di colui che l’ha concepita.

Anche i giovani talenti sono al centro della missione della Fondazione. Forse non molti sanno che il Maestro Pavarotti ha impartito lezioni, gratuitamente, a molti studenti che reputava promettenti. Egli amava insegnare: sosteneva che condividere la propria esperienza e passione con i giovani era il suo modo per ringraziare del grande dono che aveva ricevuto, la voce; era anche un mezzo per perpetuare il suo viscerale amore per la musica, trasmettendolo ad altre persone. Oggi, la FLP continua l’attività del Maestro Pavarotti nel medesimo solco che egli ha tracciato, cercando di offrire opportunità di esibirsi ai cantanti che desiderano percorrere il difficile e straordinario cammino del canto lirico.

I giovani cantanti selezionati dalla Fondazione hanno già partecipato a numerosi concerti sia in Italia che all’estero, raccogliendo un grande successo di pubblico. Fra questi si ricordano i concerti di  Belgrado, Manfredonia,  San Pietroburgo, Mosca,  i recital all’auditorium  della Conciliazione di Roma,  i concerti all’interno della rassegna Belcanto sotto le stelle a Cremona, i recital di Montecatini,  Cortina d’Ampezzo, Lucerna e Basilea; lo spettacolo  teatrale Vincerò  a Reggio Emilia, allestito in occasione del 50° anniversario del debutto del Maestro nel mondo dell’opera; o anche il concerto tributo Luciano’s Friends ove i giovani hanno affiancato i grandi della lirica  e del pop ( Andrea Bocelli, Lorenzo Jovanotti, Elisa, Zucchero, Jeff Beck, Ennio Morricone); le performance in occasione della presentazione della Mostra AMO Pavarotti (New York, teatro Bolshoj di Mosca, teatro La Fenice a Venezia); i recital in celebrazione del bicentenario verdiano; lo spettacolo Vincerò  in forma di reading con la voce narrante di Michele Placido; lo spettacolo dedicato all’impegno filantropico del Maestro “Luciano, Messaggero di Pace” ed il recital a Pechino, all’interno della “Città Proibita”; diverse edizioni dello spettacolo Opera On Ice.

Il 6 settembre 2017 i giovani cantanti hanno partecipato all’evento-tributo per ricordare il X anniversario della scomparsa del Maestro Pavarotti tenutosi presso l’Arena di Verona.

In foto: Daniele Terenzi

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

13 minuti ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

1 ora ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

2 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

3 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

4 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

5 ore ago