Cultura & Società Spettacoli Ultime Notizie

Eire. Inno all’Irlanda domenica 29 ottobre al Teatro Zandonai di Rovereto2 min read

18 Ottobre 2017 2 min read

author:

Eire. Inno all’Irlanda domenica 29 ottobre al Teatro Zandonai di Rovereto2 min read

Reading Time: 2 minutes

Domenica 29 ottobre, alle 18:00, presso il Teatro Zandonai di Rovereto, andrà in scena lo spettacolo Eire. Inno all’Irlanda, prodotto dall’Associazione Filarmonica di Rovereto, in collaborazione con la Civica Scuola Musicale Zandonai di Rovereto e il Conservatorio di Musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.

Simbolo dell’Irlanda, e emblema della cultura e dell’indipendenza degli antichi popoli celtici, l’arpa è la protagonista assoluta di questo spettacolo, che percorre la storia d’Irlanda dalle sue mitologiche origini, ai lunghi secoli di oppressione e dominazione, fino ai nostri giorni.

Dagli antichi bardi che cantavano accompagnandosi con l’arpa le gesta degli eroi, agli arpisti perseguitati e uccisi durante la dominazione inglese, l’arpa celtica è il simbolo per eccellenza dell’era gloriosa della storia irlandese, il baluardo mai caduto della libertà di pensiero di fronte all’invasione, il vessillo dell’eredità culturale di un’intera nazione.

Due ensemble d’arpe, l’Ensemble Irish Coffee, diretto da Francesca Tirale, e l’Ensemble Pentacle, diretto da Alessandra Penitenti, si uniranno per far rivivere le musiche dell’antica tradizione irlandese, in trascrizioni e adattamenti appositamente scritti per questo spettacolo, mentre la voce dell’attrice Diletta La Rosa accompagnerà lo spettatore nel suo viaggio attraverso i secoli alla scoperta dell’affascinante storia dell’Isola di Smeraldo, la verde Irlanda.

Nella parte centrale dello spettacolo, dedicata alle canzoni e ballate dell’Ottocento, gli interventi della cantante Sara Gozzi e del Coro femminile Swingirls, diretto da Mirko Vezzani, ci parleranno con forza e nostalgia del cuore patriottico irlandese.

La seconda parte di Eire sarà dedicata alla danza, e vedrà protagonisti gli Scotia Shores, scuola di danze tradizionali scozzesi e irlandesi di Vicenza, con la preziosa aggiunta della coreografia moderna di Laura Magro per il brano She Moved, interpetata dalla ballerine della Scuola Evento Danza di Bolzano, diretta da Barbara Ante.

Il biglietto d’ingresso, posto unico, è di € 1. Per informazioni contattare l’Associazione Filarmonica di Rovereto www.filarmonicarovereto.it – 0464 435255 – associazione@filarmonicarovereto.it