Bolzano. Giornata europea contro lo sfruttamento sessuale, o tratta di persone

Volontarius, La Strada- Der Weg – Consorzio Consis e Provincia di Bolzano con Progetto Alba assistono e sostengono le vittime.

 Il 18 ottobre si celebra l´undicesima Giornata Europea contro la Tratta, un fenomeno che preoccupa non poco l’ Unione Europea.
La tratta e il grave sfruttamento rappresentano oggi più che mai un enorme business per le reti criminali transnazionali che frutta ogni anno svariati miliardi di euro. Si tratta di un industria globalizzata che interessa tutto il pianeta e che secondo alcune stime per l’ 80% è legata allo sfruttamento sessuale (di cui il 20% minori). Privare le persone della libertà, sfruttarle e venderle come merci a fini di profitto, costituisce una grave violazione dei diritti umani. Oltre allo sfruttamento sessuale, le vittime sono schiave del lavoro (in agricoltura, nei laboratori manifatturieri, nel lavoro domestico e altro) delle economie illegali forzate (spaccio di stupefacenti, furti e altro), dell´accattonaggio e coinvolte in matrimoni forzati.
La maggior parte delle vittime provengono dall´Asia Orientale, il Sud America, l´Africa Occidentale e l´Est Europeo. Nella sola Europa, il 36% delle vittime proviene dall´Africa (con la Nigeria capofila), il 26% dall´Est Europeo e il 9% dall´Asia.
Per facilitare la fuoriuscita dalla condizione di sfruttamento e potersi riappropriare dei propri diritti nel 2003 su iniziativa della Provincia Autonoma di Bolzano – Ufficio famiglia, donna e gioventù (oggi ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale), e grazie a dispositivi di legge (art. 13 DL 228/03, art. 18 DL 286/98) che prevedono  la realizzazione di progetti di assistenza e protezione sociale con l’obiettivo dell’ inserimento socio-lavorativo per persone vittime di tratta e sfruttamento, è nato il Progetto Alba.
La Provincia Autonoma di Bolzano è l’ente istituzionale che coordina le tre organizzazione operative del privato sociale: Associazione Volontarius Onlus, Associazione “La Strada – Der Weg ONLUS”, Consorzio Sociale Consis Onlus. Il progetto si avvale della collaborazione di un’ampia rete di servizi e istituzioni del territorio provinciale. Fanno parte della rete operativa servizi sociali e sanitari, associazioni di categoria, enti pubblici e privati, Magistratura e Forze dell’ordine. Inoltre il Progetto Alba di Bolzano ha un accordo di carattere istituzionale e operativo con il progetto analogo del Trentino.
Il progetto Alba mette a disposizione un numero di telefono di reperibilità h24 (0471 402338) per 365 giorni all’anno per qualsiasi segnalazione sul fenomeno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

16 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

3 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

6 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

18 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

19 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago