Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. #GENERATION ONLINE, la conferenza proposta dal Forum Prevenzione come contrasto al gioco d’azzardo

10 Ottobre 2017

Autore:

Bolzano. #GENERATION ONLINE, la conferenza proposta dal Forum Prevenzione come contrasto al gioco d’azzardo

Il 10 novembre 2017 nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano un seminario per parlare di “Gioco d’azzardo nel lavoro con i bambini e i giovani” organizzato da Forum Prevenzione Onlus e Libera Università di Bolzano. Iscrizioni entro il 25 ottobre 2017.

L’azzardo fa parte della nostra società ed è un’attività trasversale a tutta la popolazione. Anche i ragazzi sono attratti dall’azzardo, essi guardano e osservano gli adulti come reagiscono difronte ad una vincita o ad una perdita. I giovani cercano di capire le emozioni e le sensazioni che si provano e desiderano sperimentarle a loro volta. In adolescenza poi la ricerca dell’adrenalina, della sfida e del rischio sono all’ordine del giorno ed anche il gioco d’azzardo può far parte di questa ricerca di rischio. L’industria dell’azzardo da parte sua ha capito quanto sia importante coinvolgere anche i giovani, offrendo giochi online spesso gratuiti e bonus per continuare a giocare che li addestrano ad avere dimestichezza con le regole dell’azzardo.

Chi lavora nel campo dell’educazione, relazione e prevenzione deve confrontarsi anche con il mondo dell’azzardo e ancor più con l’azzardo online. Questo è il motivo per cui il Forum Prevenzione di Bolzano continua la sua battaglia di sensibilizzazione e prevenzione al gioco d’azzardo attraverso diverse iniziative.  La prima, assieme alla libera Università di Bolzano, è il convegno #Generation Online che offre la possibilità ad insegnanti, educatori/ci, educatori/ci sociali, pedagogisti/e, operatori giovanili, psicologi/e, moltiplicatori, assistenti sociali, assistenti sanitari/edi e a tutti gli interessati di approfondire questi argomenti. L’obiettivo del convegno è quello di offrire a tutti coloro che lavorano con i bambini e giovani degli strumenti pratici per attivare nei propri ambiti lavorativi degli interventi di prevenzione e sensibilizzazione. Partendo dall’approfondimento degli aspetti psicologici dell’azzardo, si punterà quindi molto sull’utilizzo della matematica e delle probabilità di vincita per sviluppare nei giovani un senso critico sul tema fino ad arrivare a fornire strumenti mediatici per favorire la realizzazione di campagne di sensibilizzazione sul gioco fatte da giovani per i pari stessi. Il convegno si svolgerà il 10 novembre nell’Aula Magna dell’Università, l’ingresso è libero ma per prenderne parte è necessario iscriversi entro il 25 ottobre 2017 scrivendo alla mail convegno@forum-p.it o via Fax al numero 0471 940220.

Dalle 8.30 alle 17.30 è prevista una serie di incontri con esperti del settore provenienti da tutta Italia sui diversi aspetti del gioco d’azzardo. Si parte dalla presentazione del libro „La spirale del gioco – Il gioco d’azzardo da attività ludica a patologica” a cura di Alessandra Farneti, Psicologa – Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, seguito dall’intervento “Aspetti psicologici del gioco d’azzardo” con Franca Tani, professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze. Ci sarà poi un approfondimento sulla matematica con “BethOnMath – Azzardo e matematica a scuola” tenuto da Marco Verani, Professore Associato – Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Concluderà le relazioni della mattina “Ti piace vincere facile? – Come sensibilizzare i giovani al tema, trasformandoli in creatori di campagne di prevenzione efficaci con i pari” con Michele Marangi, Media Educator – Docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il pomeriggio sarà invece dedicato a workshop in piccoli gruppi con gli esperti intervenuti durante la mattinata. Una giornata completa per informarsi ma soprattutto per essere pronti ad affrontare il tema anche con le nuove generazioni.

INFO

#GENERATION ONLINE

Convegno su “Gioco d’azzardo nel lavoro con i bambini e i giovani”

10.11.2017 – Libera Università di Bolzano, Aula Magna

Iscrizioni entro il 25.10.2017

Organizzato da: Forum Prevenzione

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *