Bolzano. Due giornate di esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato all’aperto, laboratori, progetti solidali, cibo e bevande

Sabato 18 novembre 2017 – dalle ore 11.00 alle 20.00
Domenica 19 novembre 2017 – dalle ore 10.00 alle 19.00

Per il terzo anno consecutivo avrà luogo Ævvento al Vintola, ovvero una manifestazione di due giorni di esposizione e vendita di artigianato di qualità, piccolo mercato contadino, laboratori, progetti solidali, cibo e bevande. La manifestazione si terrà come sempre presso il Centro Giovani Vintola 18 di Bolzano.

Ævvento nasce dall’esperienza di quattro donne che, pur provenendo da ambiti diversi, hanno in comune un approccio etico alla vita quotidiana: consumo critico, sostenibilità, giustizia sociale, salute, rapporti di solidarietà e amicizia, convivialità, entusiasmo e condivisione di intenti. Ævvento è iniziato per gioco da un’idea di Cinzia, subito accolta e condivisa dalle altre tre amiche del gruppo, Annamaria, Gianna e Giulia.
Mentre la prima edizione, in un periodo così ricco di proposte, era stata una sfida, quest’anno, giunti ormai alla terza edizione, possiamo affermare che Ævvento sta proprio diventando un appuntamento fisso in città.

Si è partite dall’idea di sostenere un lavoro artigianale di qualità, attento ai materiali che utilizza e trasforma ma che ha poche occasioni di mettersi in mostra, soprattutto in un periodo dell’anno (quello natalizio) dove la frenesia dei regali prende un po’ tutti e tutto e certi valori passano in secondo piano.

Perché proprio al Vintola? Non solo perché le quattro amiche vi lavorano come volontarie da diversi anni! Il Centro Giovani, oltre ad essere una struttura ideale per gli spazi che mette a disposizione, è un luogo importantissimo per il centro storico, è un punto di riferimento costante nel corso della giornata, un luogo di integrazione per il quartiere e un’officina di idee innovative della cultura giovanile.

La prima edizione, assolutamente positiva, ha visto protagonisti 25 espositori; l’anno scorso il loro numero è aumentato a 40 artigiani provenienti dalla nostra regione, ma anche da tutto il Nord Italia e anche da più lontano. Nell’edizione di quest’anno, che conferma lo stesso numero di espositori, abbiamo riservato un terzo dei posti a nuovi artigiani. Questa scelta di ricambio, senza incrementare il numero degli stand, è stata fortemente voluta per proporre comunque novità senza trasformare l’evento in una fiera caotica, impersonale ed anonima e difficilmente gestibile per uno staff di non professioniste.

Come molti già sanno, Ævvento non è un fine settimana dedicato solo alla vendita di oggetti regalo. Questa “due giorni” infatti offre un’ampia scelta di attività:

  • Il Mercato degli Artigiani verrà allestito nel grande spazio della palestra: qui gli artigiani metteranno in vendita ceramiche, gioielli, accessori, abbigliamento per bambini, oggetti per la casa e molto altro ancora.
  • Una novità di questa edizione sarà il Mercato in Teatro costituito da alcuni stand di associazioni, cooperative sociali e altre realtà solidali, che, ospitati nello spazio del teatro, esporranno e venderanno le proprie creazioni, il cui ricavato servirà a sostenere progetti etici.
  • Considerato il successo dell’anno scorso, tornerà il Mercato in Cortile: nello spazio all’aperto produttori di alimenti biologici e di provenienza locale venderanno i propri prodotti (frutta, verdura, pane, formaggi e altro ancora). Non mancheranno le fresche spremute di agrumi provenienti dal Sud.
  • Il Calendario di Ævvento, fin dall’inizio un elemento fondamentale della manifestazione, si troverà in teatro. Sulla falsa riga del tipico calendario d’Avvento natalizio, esso nasconderà nelle sue finestrelle sorprese e regali messi a disposizione dagli espositori e dallo staff. Questa iniziativa viene proposta per sostenere un progetto solidale. Quest’anno il ricavato dalla vendita dei biglietti collegati al Calendario servirà a sostenere la realizzazione di un’aula informatica in un centro di formazione in Burkina Faso. I responsabili di tale progetto saranno presenti durante la manifestazione.
  • Laboratori per bambini ed adulti. Anche per questa edizione è prevista una ricca offerta di proposte di laboratori dove si potranno apprendere e sperimentare diverse abilità e tecniche: ci saranno laboratori di biscotti e laboratori di mosaico per i bambini, agli adulti è riservato un laboratorio di oli essenziali. Novità di quest’anno, per grandi e piccoli: il laboratorio di carta marmorizzata. Tutti i laboratori saranno ospitati al piano superiore del Centro. Nei pomeriggi inoltre per i bambini ci sarà la possibilità di prendere parte ad una lezione di yoga.
  • Cibi e bevande. Particolare cura è stata dedicata alla ristorazione. Il giovane Chef Diego curerà con prodotti biologici e a km zero la preparazione dei cibi sia per il lunch box degli espositori che per i due punti ristoro: all’interno ci sarà il Bar in Teatro, dove verranno serviti aperitivi, caffè, infusi, insieme a dolci e stuzzichini salati. All’esterno, per la prima volta ci sarà il Chiosco in Cortile, che servirà pizze sfornate al momento dal pizzaiolo Armando, caldarroste, birra artigianale e brulé di mele e té. Sempre presso il Chiosco, novità di quest’anno, la zuppa calda preparata dallo chef nella cucina del Centro servita nei due pomeriggi. Anche per questa edizione rimane la tradizione del piccolo stand in teatro dei Biscotti di Ævvento, tipici dolcetti natalizi preparati per l’occasione. Il ricavato della loro vendita sarà destinato a sostegno di progetti solidali.

Ævvento al Vintola, come fin dall’inizio, sarà il più possibile ad impatto zero, con minima produzione di
rifiuti non riciclabili, senza spreco di materiali ed energia e con una grande attenzione nell’allestimento e
decorazione degli spazi. L’anno scorso, per questo e per altri impegni in campo ambientale e grazie all’attenta pianificazione, organizzazione e realizzazione dell’Evento, l’Agenzia Provinciale per l’Ambiente ha rilasciato ad Ævvento la certificazione Going GreenEvent. Avendo superato l’esame, quest’anno, Ævvento può avvalersi della certificazione “GreenEvent”, quale evento sostenibile sotto il profilo ecologico, ambientale e sociale. L’impegno ecologico e ambientale si è tradotto in particolare nella scelta dei materiali di riciclo e recupero utilizzati in modo originale e creativo per quanto riguarda gli allestimenti (vedi ad es. Chiosco in Cortile) e gli addobbi distribuiti in tutti gli spazi. Per tutto il materiale di promozione dell’evento, stampato in quantità contenuta, è stata utilizzata carta riciclata al 100% o certificata FSC. Inoltre la pubblicizzazione e la comunicazione dell’evento avvengono principalmente tramite media digitali (sito di Ævvento, facebook, e-mail).

La manifestazione avrà luogo a Bolzano nella struttura del Centro Giovani Vintola 18 in via Vintler n. 18
nelle giornate di sabato 18 novembre dalle 11.00 alle 20.00 e domenica 19 novembre dalle 10.00 alle 19.00.

Il programma completo:

SABATO

Ore 11.00 Inaugurazione e apertura degli spazi
Ore 12.00 Apertura Chiosco in Cortile
Ore 14.00 Laboratorio di carta marmorizzata
Ore 14.00 Laboratorio di mosaico
Ore 16.00 Vendita di caldarroste in Cortile
Ore 17.00 Laboratorio di oli essenziali

Ore 17.00 Laboratorio di biscotti per bambini
Ore 17.30 Vendita minestra calda
Ore 18.00 Chiusura Mercato in Cortile
Ore 20.00 Chiusura di tutte le attività

DOMENICA

Ore 10.00 Apertura degli spazi espositivi
espositivi
Ore 11.00 Laboratorio di mosaico
Ore 11.00 Laboratorio di oli essenziali
Ore 12.00 Apertura Chiosco in Cortile
Ore 14.00 Laboratorio di carta marmorizzata
Ore 16.00 Vendita di caldarroste in Cortile

Ore 16.30 Laboratorio di biscotti
Ore 17.00 Zuppa al Chiosco
Ore 18.00 Chiusura Mercato in Cortile
Ore 19.00 Chiusura di tutte le attività

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

2 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

5 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

16 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

17 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

19 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

20 ore ago