Bolzano. Cerimonia in onore dei ferrovieri caduti in guerra e sul lavoro

Promossa dalla sezione altoatesina dell’Associazione Nazionale ex Combattenti e Reduci presieduta dal Cav. Vito Gambetti,  si è svolta stamane alla presenza del Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi e del Commissario del Governo, Prefetto Vito Cusumano una cerimonia  in onore dei ferrovieri caduti in guerra e sul lavoro. La cerimonia con deposizione di corone al monumento posto sotto la pensilina del primo binario nella stazione ferroviaria del capoluogo, ha visto la partecipazione di autorità cittadine civili e militari e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Il Sindaco Caramaschi nel suo intervento ha ricordato il valore della Memoria e sottolineato come sia quanto mai “opportuno ed importante ricordare il sacrificio di tutte le vittime e dei caduti in guerra e nei diversi conflitti nel mondo”. I recenti fatti di cronaca anche nazionali (è il caso ad esempio dei pseudo tifosi laziali e dell’utilizzo indegno dell’immagine di Anne Frank allo stadio di Roma)  testimoniano come sia “indispensabile promuovere a tutti i livelli la cultura della conoscenza, perché la costruzione di una società civile e rispettosa degli altri può passare solo attraverso la consapevolezza e la memoria del nostro passato, affinché ciò che è stato in termini di drammi, conflitti e guerre, non debba mai più ripetersi”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago