Alternanza Day – nuove forme di collaborazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro

La Camera di commercio di Bolzano si impegna ormai da oltre 20 anni per una collaborazione tra scuola ed economia. Tra le altre cose predispone informazioni sul mondo economico altoatesino con un linguaggio adeguato ai giovani, promuove il loro spirito imprenditoriale e raccoglie in una brochure a livello provinciale tutte le iniziative per le scuole. Ora la riforma del sistema camerale italiano ha attribuito ulteriori competenze alla Camera di commercio di Bolzano: in futuro dovrà occuparsi anche di orientamento professionale, ad esempio attraverso il rilevamento del fabbisogno di lavoratori qualificati, e dell’alternanza scuola – lavoro.

Con l’avvio del nuovo anno scolastico l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha pubblicato la brochure sulle iniziative “Scuola – Economia” previste per le scuole secondarie di secondo grado, le scuole professionali e quest’anno anche per le scuole secondarie di primo grado. Essa contiene una sintesi delle numerose proposte del gruppo di lavoro Scuola – Economia per l’anno scolastico 2017/18. Del gruppo coordinato dall’IRE fanno parte rappresentanti di varie associazioni di categoria, dei Dipartimenti Istruzione e Formazione nonché di organizzazioni ed enti che desiderano promuovere il dialogo tra giovani ed economia. Nelle ultime settimane sono giunte numerose richieste; per quanto concerne l’IRE sono già partiti i primi workshop e le visite alla Camera di commercio, nonché le iscrizioni al concorso di idee “Imagine the Future”.

Da oltre un anno è a disposizione delle scuole la nuova banca dati “registro alternanza scuola-lavoro”, che permette alle imprese di inserire offerte di tirocinio e agli studenti e docenti di cercare posti liberi. Già nella primavera di quest’anno la Camera di commercio ha presentato ai rappresentanti del mondo dell’istruzione e delle associazioni di categoria le novità del registro e dell’alternanza scuola – lavoro.

È stata inoltre ampliata l’indagine Excelsior rivolta alle imprese, che rileva mensilmente le competenze e le figure professionali richieste dalle aziende altoatesine. Ciò permette di formulare delle previsioni sull’andamento dell’occupazione e dei profili di qualificazione. Le informazioni raccolte vengono utilizzate dai responsabili della formazione nei processi decisionali e aiutano inoltre gli entri formativi e gli studenti e le studentesse nell’orientamento professionale.

Foto/c-Elisa Ferrari 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

3 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

4 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

5 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

6 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

7 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

8 ore ago