1.900 cariche, 22.000kWh erogati, 49 tonnellate di CO2 in atmosfera in meno: le cifre che fanno da premessa all’operazione

Inaugurate questa mattina due nuove colonnine elettriche nell’area di servizio Paganella Ovest.

Sono state inaugurate questa mattina, alla presenza dell’Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero, Walter Pardatscher e del Direttore Tecnico Generale, Carlo Costa, due nuove colonnine elettriche presso l’area di servizio Paganella ovest.

Universali e compatibili con tutte le case automobilistiche, disponibili gratuitamente per tutti gli utenti, rappresentano l’ennesimo impegno concreto di Autostrada del Brennero per una mobilità sostenibile e “Green”. L’iniziativa infatti si inserisce all’interno di una visione strategica ben più ampia che va dallo sfruttamento dell’energia solare attraverso la barriera di Isera, all’investimento sull’idrogeno con la creazione del centro di produzione a Bolzano; dalla produzione di energia eolica nell’area di servizio “Paganella est” alla dislocazione di ormai più di 20 colonnine elettriche lunga lo tratta da Affi fino al Brennero.

Due le tipologie di colonnine installate stamane: la prima è a ricarica rapida (fast charge), per garantire una ricarica efficace nel tempo di una pausa caffè. La seconda invece ha una potenza minore, con lo scopo di eliminare i tempi di attesa nel caso la prima fosse già occupata oltre a supportare un eventuale disservizio temporaneo della “rapida”. Entrambe inoltre sono già dotate della predisposizione necessaria per supportare potenze di ricarica maggiore e modelli tecnologici che si affacceranno in un futuro prossimo sul mercato, rimanendo in questo modo impianti di servizio competitivi e all’avanguardia.

Il tutto a impatto zero, in quanto il loro fabbisogno sarà garantito dalla produzione di energia della pala eolica nell’area Paganella est, creando così un ciclo di produzione basato su un’unica inesauribile risorsa: il vento.

L’utilizzo di energia elettrica riduce dell’85% l’emissione in atmosfera di anidride carbonica. Ad oggi, le colonnine elettriche in A22 hanno effettuato circa 1.900 sessioni di carica, per un totale erogato di 22.000kWh e 49 tonnellate di CO2 in atmosfera in meno.

In foto: Vivaldi, Costa e Pardatscher

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

25 minuti ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

1 ora ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

2 ore ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

3 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

5 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

8 ore ago