Arte Cultura & Società Ultime Notizie

Una mostra del Südtiroler Künstlerbund in collaborazione con la Kunsthalle Eurocenter Lana

12 Settembre 2017

author:

Una mostra del Südtiroler Künstlerbund in collaborazione con la Kunsthalle Eurocenter Lana

Inaugurazione 22. 9. 2017, ore 19:30 Kunsthalle West Lana

The Game

Un confronto estetico e interattivo con la tematica del gioco con, nella e intorno all’arte contemporanea.

Walter Battisti, Walter Blaas/Werner Wallnöfer (Double uu), Armin Blasbichler, Francesco Bocchini, Julia Bornefeld, Arnold Mario Dall’O, Aron Demetz, Hannes Egger/Denis Isaia, Ulrich Egger, Michael Fliri, Irene Hopfgartner, Hubert Kostner, Cornelia Lochmann, Moradavaga (Eccli, Leitão), Judith Neunhaeuserer, Laurina Paperina, Massimiliano Pelletti, Christian Piffrader, Antonio Riello, Markus Vallazza, Andreas Zingerle, Walking Chair

A cura di Lisa Trockner

La vita è un gioco, e chi sa giocarlo al meglio conquista la grande meta… cantavano i giovani del movimento Wandervogel già agli inizi del secolo scorso. L’idea di padroneggiare la vita giocando è oggi più attuale che mai. Con la digitalizzazione sono andate sviluppandosi nuove forme ludiche che permeano profondamente pressoché tutti gli ambienti socio-economici, passando da un semplice “gioco da ragazzi” a un’autentica strategia di mercato: la gamification è oggi il motore dell’economia e della ricerca sul presente. Con le aziende che scommettono su meccanismi ludici, come i premi o la raccolta punti, per motivare i dipendenti e fidelizzare la clientela. In ambito culturale è la volta degli Urban Games Festivals, gli hotspots delle grandi città. La chiesa apre i battenti invitando a stare in equilibrio sulle funi, puntando su un approccio giocoso per rapire l’attenzione. In psicologia il superamento ludico del conflitto si afferma come forma di terapia e persino la regola, un tempo ferrea, che metteva in guardia dal giocare con il cibo è ora relativizzata da nuovi progetti food.
Si distinguono principalmente due generi di gioco: mentre il libero gioco (infantile) esige una partecipazione attiva che promuove la creatività, la condivisione e la crescita, il gioco organizzato è strutturato da un insieme di regole. È tuttavia proprio questa strutturazione a rendere possibile il gioco organizzato, impedendo che finisca per perdersi nell’anarchia.

In questa mostra gli artisti si servono della strategia del gioco e, proponendosi come figure di un grande disegno, sfidano il sistema oppure, dirigendone le mosse, destrutturano gli schemi di gioco tradizionali, con il rifiuto o il rimando delle regole. Ventitré voci della realtà locale e nazionale presentano giochi interattivi, guidati, ma anche autonomi, forme ludiche alterate e giocattoli corrotti.

Inaugurazione: venerdì 22 settembre 2017, ore 19.30
La mostra rimane aperta fino al 14 ottobre – da mercoledì a sabato dalle ore 17 alle 20

COME RAGGIUNGERE LA KUNSTHALLE
Alluscita dalla Me-Bo di „Merano Sud“ si prosegue a sinistra, direzione Lana. Allincrocio successivo È segnalata la zona industriale di Lana, lì seguire il cartello a destra. In fondo alla strada passato Bartolini proseguire a sinistra. Qui arriverete in pochi metri al complesso Eurocenter, segnalato con una grande insegna. Lo spazio si trova al secondo piano, dove potrete anche parcheggiare le vostre auto.

In foto: Julia Bornefeld FC Supernova