Quattro piccoli teatri con un programma variegato

I quattro piccoli teatri altoatesini – il Carambolage di Bolzano, lo Stadttheater di Brunico, la Gruppe Dekadenz di Bressanone e il Theater in der Altstadt di Merano – presentano congiuntamente la loro stagione 2017/18.

Piccolo Teatro Carambolage di Bolzano

Il bolzanino Carambolage apre la sua stagione il 6 ottobre, con la produzione teatrale “Der Kredit”. La commedia di Jordi Galceran racconta la storia di Anton Herberg, che sta cercando di ottenere un prestito dalla banca. Il direttore controlla la richiesta e la respinge per mancanza di adeguate garanzie. Il cliente non si arrende e si lancia in un gioco di soldi e fortuna. Con gran ritmo, l’autore mette in scena uno straniante duello psicologico pieno di colpi di scena. Guenther Götsch e Peter Schorn sono diretti da Eva Niedermeiser.

Dall’8 al 10 novembre va in sena la sedicesima edizione del Concorso Europeo di Teatro d’Arte varia “Niederstätter Surprize”. Nove artisti singoli e gruppi della scena internazionale sono in gara, quest’anno per la prima volta da ben nove nazioni diverse.
A gennaio è in programma la produzione teatrale “Spieltrieb”. Il best seller di Juli Zeh racconta di Ada, ragazza talentuosa e difficile. Per puro divertimento seduce il suo insegnante, filmata dal compagno di classe Alev per procedere ad un ricatto. “Spieltrieb” è un pezzo che incita il pubblico alla discussione. Sul palco, Katharina Gschnell, Brigitte Knapp, Günther Götsch e Frederick Redavid sono diretti da Joachim Goller.
Gli amici del cabaret potranno godersi nella prossima stagione i seguenti ospiti:

il duo femminile “Suchpotenzial”, che ha vinto il Prix Pantheon 2015; i vincitori dell’ultimo “Niederstätter surPrize” Compagnie Buffpapier da Francia e Svizzera; il britannico stand-up comedian Steve Rawlings; lo svizzero Andreas Thiel con la sua nerissima satira politica; Thomas Maurer, vincitore del “Deutscher Kleinkunstpreis 2016”; Saverio Raimondo, uno dei volti più interessanti della nuova scena satirica italiana; la vincitrice del premio “Salzburger Stier 2016” Uta Köbernick; e l’artista di cabaret bavarese Martina Schwarzmann.

Grande intrattenimento come al solito con Improtheater, il palco letterario “Mundwerk”, e non manca la musica di qualità con Markus Stockhausen & Florian Weberi, i Donauwellenreiter, Bayou Side, Gianni Coscia, Elsa Martin & Stefano Battaglia, Aruan Ortiz & Don Byron, Alma, Marcello Fera & Bellanöva, Gianluca Petrella e Pasquale Mirra, Hyper & Amir Elsaffar tra gli altri.
La stagione si concluderà a maggio con un classico, vale a dire la produzione teatrale “Fräulein Else” di Arthur Schnitzler. Protagonisti i giovani attori altoatesini Viktoria Obermarzoner e Max G. Fischnaller, diretti da Stefanie Nagler. Tutte e tre le produzioni del Carambolage della stagione 2017-18 hanno in comune il tema della manipolazione nelle relazioni interpersonali.

Stadttheater di Brunico

La stagione 2017/18 dello Stadttheater di Brunico si apre con la prima dello spettacolo teatrale “Das Haus der Mutter” (première l’08.10.) di Joseph Zoderer. In coproduzione con le Vereinigten Bühnen Bozen ed il meranese Theater in der Altstadt, Torsten Schilling inscena l’intenso pezzo sull’età e la memoria, la solitudine e l’addio. Eleonore Bürcher è nel ruolo della donna. Le sue giornate trascorrono in una camera accuratamente chiusa a chiave, sola con le memorie di una lunga vita: la felicità nelle relazioni con il marito e i figli, la sofferenza negli anni di guerra, il rientro in Alto Adige e il senso di straniamento nella patria. Di notte la donna costruisce una casa di scatole di cartone. È il rifugio dal rumore intollerabile che solo lei sembra sentire.
Ulteriori produzioni teatrali nella stagione 2017/18 saranno “Die Weberischen” di Felix Mitterer (première il 12.11.) e “Warten auf Godot” di Samuel Beckett (première il 03.02. in una co-produzione con il Kellertheater Innsbruck). Questa sarà seguita da Der Letzte der feurigen Liebhaber di Neil Simon (première il 7 aprile). L’ultima prima della stagione sarà Mein Ungeheuer di Felix Mitterer (maggio 2018).
Dopo i 29 spettacoli sold out nella stagione passata, lo Stadttheater di Brunico parte per un tour austriaco con la produzione di successo Honig im Kopf“. Anche „Begegnung mit Anne Frank”  andrà in tour in Provincia e all’estero.
Gli ospiti del cabaret saranno Gregor Seberg (21.09.), Lukas Lobis (01., 02.12.), Markus Linder (17.02.), Joesi Prokopetz (21.03.) e Verena Scheitz (27.04.).
I titoli del programma dedicato ai più piccoli sono „Ox & Esel  (12.10.), „Die Königin der Farben“  (23.02.), “Max Magisch” (23.03.) e ” Mama Muh und die Krähe” (in primavera 2018).
Il concerto di Natale “Verwirrte Hirten” (22.12.) con i Talking Horns e lo spettacolo „Heute Abend: Lola Blau“ di Georg Kreisler con Sarah Kattih in primavera animeranno le serate musicali dello Stadttheater.
Il format “Talk im Stadttheater” vedrà Gregor Gysi conversare con Lorenz Gallmetzer (08.02.).

Gruppe Dekadenz di Bressanone

La Gruppe Dekadenz apre la stagione con la produzione “Im Abseits” dallo scrittore catalano Sergi Belbel (première il 21.09.): un nucleo famigliare in profonda crisi alle prese con le paure dell’ascesa sociale.

La seconda produzione, nell’aprile 2018, è “Die Präsidentinnen” di Werner Schwab. In una fresca reinterpretazione, Joachim Goller porta il classico sul palco.
Nella stagione autunnale largo ai giovani nel cabaret: Flüsterzweieck, Radeschnig, Lennart Schilgen e “el mago masin” portano in scena la generazione Y. Il duo di cabarettisti Flüsterzweieck (13., 14.10.). ha recentemente vinto il premio austriaco del cabaret ed è tra le proposte più innovative della scena. Lennart Schilgen (03.11.) interpreta canzoni sul quotidiano del mondo di un ragazzo. “el mago masin” (01.12.) riflette nel suo “Operation Eselsohr ” sul suo viaggio in Austria, in groppa ad un mulo. Insolito! I gemelli RaDeschnig (08.12.) propongono i loro numeri più popolari in un nuovo spettacolo.
In quattro rappresentano la generazione over 40: Christoph Spörk (24., 25.11.) canta e commenta la realtà austrica. “Ich kann auch anderst!”, constata Christian Hölbling (20., 21.10.) salutando il personaggio che ha portato in scena per 15 anni. In un colorato e trascinante collage, Kay Ray (17., 18.11) canta attraverso decenni di cultura pop intrecciandoli con la sua storia personale. La scena locale è rappresentata  quest’anno da Lukas Lobis (28.10., 29.10., 19.12.).
Gli ospiti jazz sono City of Dreams (10.11.), Christian Muthspiel & Steve Swallow (25.10.), E-volution (08.11.), Scott DuBois Quartet (23.11.) e Sven Faller Night Music Trio (12.12.).

TIDA di Merano

Il TIDA apre la stagione con una prima, “Meran Leuchtet” (3.10.), nell’ambito del 700° anniversario della città di Merano, di Klemens Renoldner che riunisce illustri ospiti meranesi in un unico pezzo: nel maggio del 1920, gli scrittori Franz Kafka, Arthur Schnitzler e Stefan Zweig visitano Merano. Nei tempi d’oro dell’impero asburgico, gli artisti si incontrano al caffè “Corso” per discutere, tra lo stupore della gente del posto, del mondo teatrale. Un pezzo di poesia e di verità, condito con molta musica.
Un’altra prima sarà il premiato pezzo “Maultasch” di Martin Plattner (14.11.). Il gruppo teatrale femminile Phenomena si occupa della famosa figura storica.

Per i più piccoli il TIDA propone “Die Kuh Rosmarie” (16.12.) di Andri Beyerle. Il pezzo incanta con un linguaggio letterario accuratamente composto, che riesce ad essere allo stesso tempo poetico, umoristico e leggero.
Come parte del progetto con le scuole è in programma “Kollision” di Kim Fupz Aakeson: Sanne e Anne, che si sono incontrate per caso in una sala d’attesa, progettano di rapinare una banca. Quali sono gli oscuri motivi?

La coproduzione “Das Haus der Mutter” (24., 25.10.) andrà in scena a Merano alla fine di ottobre.
Ulteriori prime sono previste per marzo e maggio 2018.
Tra gli ospiti: l’opera di Daniel Oberegger (28.10.), il cabaret di Lukas Lobis (30.10. – 03.11.) e Bertrand Huber con il suo libro “Träume Aus Weissem Sand” (15.11.).

In foto: Rudi Ladurner, Maria Dietl, Doris Brunner, Klaus Gasperi e Anna Heiss

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

23 minuti ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

1 ora ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

2 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

3 ore ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

4 ore ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

5 ore ago