Più di duemila altoatesini provano oggi il test di Medicina 2017. Domande, risposte e i risultati.

Martedì 5 settembre alle ore 11 è ufficialmente iniziato il test di accesso alle facoltà di Medicina e Odontoiatria in tutta Italia. Il test ha preso il via alle 11 e avrà una durata di 100 minuti. Intorno ai test per le facoltà a numero programmato cresce ogni anno di più la polemica: sull’opportunità di usare questo metodo selettivo, su quanto sia efficace a selezionare i migliori, sui costi che i candidati devono sostenere per accedere al test (dai 30 ai 170€) e per la preparazione (i corsi possono arrivare a costare diverse migliaia di euro).

Anche quest’anno un esercito di aspiranti matricole di Medicina sta cercando di superare il test d’ingresso nazionale proposto dal Miur: 66.907 studenti totali per soli 9.100 posti tra Medicina ed Odontoiatria. Ce la faranno una persona su 7,4. Molte le proteste organizzate dall’Unione degli Universitari questa mattina davanti agli atenei, che da sempre contesta i test di ingresso, distribuisce la guida al Test Sicuro e mette a disposizione una mail per raccogliere eventuali irregolarità.

Sarà per la difficoltà di entrare in graduatoria in buona posizione, sarà per la concorrenza spietata, sarà per i pochi posti a disposizione (alla fine entrerà circa solo 1 su 7), sta di fatto che tra gli studenti universitari forse nessuno come una futura matricola della facoltà di Medicina e Odontoiatria vive la vigilia dei quiz in maniera così competitiva. La passione sembra essere il motore che muove tutto, almeno per più di 6 studenti su 10 (il 62%). Solo il 25% ci prova guardando al futuro: il 13% per gli sbocchi lavorativi che offre, il 12% per le prospettive di guadagno. Tuttavia la caratteristica che contraddistingue di più l’aspirante medico è la costanza.

Le graduatorie con i relativi risultati delle singole prove verranno pubblicati sul sito universitaly.it il 3 ottobre 2017.

Domani, 6 settembre, è prevista la prova per Medicina Veterinaria mentre è fissata per giovedì 7 quella per le aspiranti matricole per i corsi di Architettura. Mercoledì 13 settembre sono previsti i test per le Professioni Sanitarie. A seguire, giovedì 14 e venerdì 15, le selezioni, rispettivamente, per i corsi per Medicina e Chirurgia in lingua inglese e per Scienze della Formazione Primaria.

Domande e risposte

PDF con le domande e le risposte

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

12 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

13 ore ago

Interventi a favore dei coltivatori diretti approvati dalla Giunta regionale Trentino alto Adige

Un contributo a favore dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni iscritti alla rispettiva gestione dei…

14 ore ago

Papa Francesco visita le detenute nella Casa di reclusione all’Isola della Giudecca.

Visita lampo di Papa Francesco oggi a Venezia. Bergoglio è atterrato con l'elicottero alle 7.55…

15 ore ago

Attenzione, a Merano arrivano i WasteWatcher

Girano perlopiù in coppia, in abiti civili o in divisa, per le strade e le…

17 ore ago

Telecamere di ultima generazione per Laives

Il comitato per l’ordine e la sicurezza, riunito in commissariato di governo mercoledì, ha dato il…

20 ore ago