Piccole Volpi crescono, le giovanili biancorosse puntano alla EBEL Junior

Inizia una nuova era per i Foxes Junior. Il progetto, in fase di definizione, prevede una struttura ben organizzata, con un organigramma e un programma definiti, perché gli obiettivi sono chiari: fare diventare i piccoli biancorossi i campioni EBEL del futuro e creare inoltre una squadra che possa competere nella EBJL, la Erste Bank Juniors League. Le basi sono state gettate: nel ruolo di coordinatore delle giovanili da quest’anno ci sarà una ex colonna storica dell’HCB, una vera e propria bandiera biancorossa, Enrico Dorigatti.

Dorigatti oggi ha 37 anni e ha da poco appeso i pattini al chiodo. Un bolzanino doc, la cui carriera parla da sola. Fa il suo esordio in prima squadra nel 1997 e con i Foxes gioca ininterrottamente fino al 2012/13, ultimo anno di Serie A prima dell’avventura in EBEL. In mezzo soltanto una stagione con il Valpellice, 1999/00, e una con il Renon nel 2007/08. Per lui tre scudetti, tre Supercoppe italiane e tre Coppe Italia. Nel 2013/14 poi la vittoria della INL con l’Egna, poi un anno di stop e un’ultima stagione con le Wild Goose nel 2015/16. Negli anni ha anche rivestito con continuità la maglia Azzurra, partecipando nel 2003 anche ai Mondiali di Top Division.

Da oggi metterà la sua passione, la sua esperienza e le sue capacità al servizio del settore giovanile biancorosso, che per l’under 15 e l’under 17 si fonderà come già comunicato con l’Hockey Academy Bolzano. “Sono onorato di partecipare a questo nuovo progetto, che ha il compito di rilanciare l’hockey giovanile bolzanino – spiega Dorigatti – la volontà è quella di creare nel medio periodo le basi per costruire i campioni EBEL di domani”. Dorigatti sarà affiancato dal coordinatore tecnico Giovanni Facchinetti e da tutto il direttivo Foxes Junior.

Nelle prossime settimane verrà stilato un programma dettagliato dell’attività delle giovanili, intanto però, per tutti gli interessati, il 25 settembre al Palaonda è iniziato il corso di avviamento all’hockey su ghiaccio.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

52 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

52 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago