Cultura & Società Ultime Notizie

Manutenzione lungo la tratta: la strategia di A22 per ridurre al minimo l’impatto sugli utenti

28 Settembre 2017

author:

Manutenzione lungo la tratta: la strategia di A22 per ridurre al minimo l’impatto sugli utenti

Esodo estivo, bilancio positivo: più traffico, meno code, più sicurezza.

Maggiore informazione e regolazione delle immissioni tra le azioni intraprese da Autostrada del Brennero per gestire al meglio un’estate da record.

Si è svolta stamani, nella sede di via Berlino a Trento, la conferenza stampa a conclusione dell’esodo estivo. Il Presidente Andrea Girardi ha salutato i presenti ed espresso “soddisfazione per i risultati raggiunti grazie all’adozione di misure gestionali efficienti ed innovative.” I numeri sono indubbiamente senza precedenti per l’asse Brennero-Modena: nella sola giornata di venerdì 8 settembre le stazioni autostradali dell’A22 hanno infatti rilevato le cifre record di 186.977 utenti in entrata e 195.240 in uscita, le più alte nella storia di Autostrada del Brennero.

I transiti registrati quest’anno – precisa l’Amministratore Delegato di Autobrennero Walter Pardatscher – mostrano un aumento dei flussi non solo nel corso dei tradizionali fine settimana, ma anche nelle giornate feriali, come il lunedì e il venerdì. Un segnale importante che dimostra come, sempre più, gli utenti investano nelle cosiddette “partenze intelligenti. Nonostante i numeri da record, il traffico è stato più fluido dello scorso anno ed è calata l’incidentalità. Il bilancio per noi è più che positivo”.

Tra il 1° luglio e il 31 agosto infatti, sono calati del 20% gli incidenti rispetto allo stesso periodo lo scorso anno e scesi a zero gli incidenti mortali.

Determinanti le misure gestionali e organizzative messe in campo da Autobrennero, volte a ridurre i disagi. Tra queste, oltre alla chiusura dei cantieri, l’incremento del numero di addetti all’assistenza stradale, il divieto di circolazione dei mezzi pesanti nei fine settimana e l’attività del Centro Assistenza Utenza di A22 e della Centrale operativa della Polizia Stradale, alcune importanti novità:

  • una politica di regolamentazione delle immissioni alla barriera di Brennero, dove gli automobilisti in attesa sono stati informati sulle misure di gestione dell’esodo attraverso un volantino e una bottiglietta di acqua personalizzata in omaggio: un modo per essere vicini agli utenti e spiegare loro i motivi dell’attesa.
  • la messa a disposizione di previsioni del traffico dettagliate, anche grazie a nuovi e sofisticati mezzi tecnologici e statistici.
  • il mutuo scambio di informazioni con Asfinag.
  • una massiccia campagna informativa tesa ad aggiornare preventivamente i viaggiatori circa le fasce orarie da evitare per mettersi in viaggio. Per una diffusione capillare delle informazioni, le inserzioni e newsletter sono state indirizzate ad associazioni turistiche e a quotidiani italiani ed esteri, nelle aree germanofone meridionali e nel Tirolo.

Da oggi gli sforzi di A22 saranno concentrati sui lavori di manutenzione lungo l’arteria. Grande l’impegno di Autobrennero per ridurre al minimo l’impatto sull’utenza, come dichiarato dal Direttore Tecnico Generale Carlo Costa: “I cantieri stanno partendo in questi giorni e continueranno fino all’inizio di dicembre, così da terminare in tempo per il ponte di S. Ambrogio. Il nostro impegno sarà quello di concentrare i lavori di notte, mentre durante il giorno, dove possibile, manterremo tutte e 4 le corsie libere, garantendo un flusso di traffico ottimale e in sicurezza.

In foto: l’amministratore delegato Walter Pardatscher