Politica Ultime Notizie

Laives. Volontariato per i profughi, firmato il protocollo commissariato del governo e comunità comprensoriale1 min read

12 Settembre 2017 < 1 min read

author:

Laives. Volontariato per i profughi, firmato il protocollo commissariato del governo e comunità comprensoriale1 min read

Reading Time: < 1 minute

Il sindaco di Laives Christian Bianchi, il commissario del governo Vito Cusumano e il presidente della comunità comprensoriale Oltradige-Bassa Atesina Edmund Lanziner hanno firmato ieri l’accordo grazie al quale i migranti accolti nella struttura di Laives possono essere avviati a forme di volontariato a favore della comunità locale, su base volontaria e a titolo gratuito.

“Nei prossimi giorni i rappresentanti del cantiere comunale svolgeranno un’indagine per individuare quali attività potranno essere eseguite dai richiedenti asilo, quali ad esempio servizi di giardineria, assistenza agli operai, carico e scarico, pulizie – spiega il primo cittadino – A breve ci sarà un incontro con il responsabile del centro di accoglienza per capire chi, tra le persone accolte, è interessato all’iniziativa e magari ha già qualche conoscenza professionale specifica”.

Come avviene negli altri territori della provincia dove sono state individuate strutture di accoglienza, i richiedenti asilo potranno così proseguire nel percorso di integrazione nel tessuto sociale e produttivo altoatesino, acquisendo esperienza e conoscenze utili nell’ottica, in futuro, di un eventuale lavoro retribuito, nel rispetto delle leggi.