Cultura & Società Ultime Notizie

GONDRANDbyFERCAM cura il trasporto delle opere di Jaques Guidon in mostra al Castello di Castelbello2 min read

22 Settembre 2017 2 min read

author:

GONDRANDbyFERCAM cura il trasporto delle opere di Jaques Guidon in mostra al Castello di Castelbello2 min read

Reading Time: 2 minutes

Su incarico del Curatorio del Castello di Castelbello l’azienda del gruppo Fercam, specializzata nel settore dei trasporti di opere d’arte, ha curato il trasporto e lo sdoganamento delle opere dell’artista romancio Jacques Guidon che saranno esposte al Castello di Castelbello dal 24 settembre al 31 ottobre 2017. 

Jacques Guidon è conosciuto come pittore e scrittore ed è uno dei maggiori rappresentanti della cultura romancia. 97 delle sue opere realizzate dal  1990 ad oggi,  sono state trasferite da  Madulain (Ch) a Castelbello per la mostra autunnale del Castello di Castelbello.

Gondrand, attiva dal 1866, è altamente specializzata nel delicato settore dei trasporti di opere d’arte, e con la  competente esperienza dei propri addetti oltre al trasporto delle opere di Guidon ha curato anche le pratiche doganali necessarie per il trasferimento delle stesse  da Madulain (CH) a Castelbello.

La mostra di Jaques Guidon è stata allestita e curata dai galleristi della Galleria Madulain, offrendo una panoramica completa dei  lavori realizzati  dall’artista negli ultimi trent’anni della sua attività. Guidon, oltre ad essere  pittore, è conosciuto anche come autore e come uno dei maggiori rappresentanti della cultura romancia. Il suo percorso artistico, che lo ha portato a  diventare il “maestro del colore”, è stato inizialmente influenzato da Augusto Giacometti,  dall’espressionismo e dall’Action painting.

GONDRANDbyFERCAM nell’anno in corso ha cooperato con esperienza e competenza in vari eventi culturali di ampia notorietà, con la spedizione e l’allestimento di opere nell’ambito della Biennale di Venezia, il GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Torino e la Fondazione Furla di Milano.

GONDRANDbyFERCAM

Gondrand è stata fondata nel e nei suoi 150 anni di storia aziendale ha effettuato trasporti unici per importanza e valore, quali il trasferimento della Pietà di Michelangelo da San Pietro a Roma all’Esposizione Mondiale a New York nel 1964/65.

Nel 1986 l’azienda è stata rilevata da FERCAM e successivamente sono stati integrati i vari settori di attività. Le attività di logistica fieristica, trasporti d’arte e traslochi vengono effettuate come GONDRANDbyFERCAM.