Cultura & Società Ultime Notizie

GONDRANDbyFERCAM cura il trasporto delle opere di Jaques Guidon in mostra al Castello di Castelbello

22 Settembre 2017

author:

GONDRANDbyFERCAM cura il trasporto delle opere di Jaques Guidon in mostra al Castello di Castelbello

Su incarico del Curatorio del Castello di Castelbello l’azienda del gruppo Fercam, specializzata nel settore dei trasporti di opere d’arte, ha curato il trasporto e lo sdoganamento delle opere dell’artista romancio Jacques Guidon che saranno esposte al Castello di Castelbello dal 24 settembre al 31 ottobre 2017. 

Jacques Guidon è conosciuto come pittore e scrittore ed è uno dei maggiori rappresentanti della cultura romancia. 97 delle sue opere realizzate dal  1990 ad oggi,  sono state trasferite da  Madulain (Ch) a Castelbello per la mostra autunnale del Castello di Castelbello.

Gondrand, attiva dal 1866, è altamente specializzata nel delicato settore dei trasporti di opere d’arte, e con la  competente esperienza dei propri addetti oltre al trasporto delle opere di Guidon ha curato anche le pratiche doganali necessarie per il trasferimento delle stesse  da Madulain (CH) a Castelbello.

La mostra di Jaques Guidon è stata allestita e curata dai galleristi della Galleria Madulain, offrendo una panoramica completa dei  lavori realizzati  dall’artista negli ultimi trent’anni della sua attività. Guidon, oltre ad essere  pittore, è conosciuto anche come autore e come uno dei maggiori rappresentanti della cultura romancia. Il suo percorso artistico, che lo ha portato a  diventare il “maestro del colore”, è stato inizialmente influenzato da Augusto Giacometti,  dall’espressionismo e dall’Action painting.

GONDRANDbyFERCAM nell’anno in corso ha cooperato con esperienza e competenza in vari eventi culturali di ampia notorietà, con la spedizione e l’allestimento di opere nell’ambito della Biennale di Venezia, il GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Torino e la Fondazione Furla di Milano.

GONDRANDbyFERCAM

Gondrand è stata fondata nel e nei suoi 150 anni di storia aziendale ha effettuato trasporti unici per importanza e valore, quali il trasferimento della Pietà di Michelangelo da San Pietro a Roma all’Esposizione Mondiale a New York nel 1964/65.

Nel 1986 l’azienda è stata rilevata da FERCAM e successivamente sono stati integrati i vari settori di attività. Le attività di logistica fieristica, trasporti d’arte e traslochi vengono effettuate come GONDRANDbyFERCAM.