Cultura & Società Ultime Notizie

GKN sempre più centro di sviluppo e innovazione in Val Pusteria

19 Settembre 2017

author:

GKN sempre più centro di sviluppo e innovazione in Val Pusteria

GKN Sinter Metals apre un nuovo stabilimento a Campo Tures: sabato 23 l’inaugurazione ufficiale.  

Il Gruppo GKN rafforza la propria presenza in Val Pusteria e guarda con decisione ad un futuro improntato all’innovazione. Un’ulteriore pietra miliare lungo questo cammino sarà posata  sabato 23 settembre alle ore 9.45 con l’inaugurazione del nuovo stabilimento GKN Sinter Metals di Campo Tures, in via Industria 3, alla quale prenderà parte anche il presidente della Provincia nonché assessore all’economia Arno Kompatscher. I rappresentanti della stampa sono cordialmente invitati a partecipare ed a diffondere l’evento tramite le proprie testate.

Grazie alla straordinaria competenza e alla capacità di innovazione dei propri dipendenti, la sede di Brunico dellaGKN è considerata un punto di riferimento, in fatto di sviluppo e produzione, all’interno del gruppo leader mondiale in campo tecnologico. Ed è per questo che i vertici aziendali hanno deciso di rafforzare la presenza della GKN in Val Pusteria e di farne un polo dell’innovazione. Un’ulteriore pietra miliare lungo questo ambizioso cammino sarà posata con l’apertura, questo sabato a Campo Tures, di un secondo stabilimento della GKN Sinter Metals.

Invito: inaugurazione ufficiale dello stabilimento di Campo Tures, sabato 23 settembre alle ore 9.45.

La cerimonia d’inaugurazione, che inizierà alle 9.45 alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher e di altri illustri esponenti del mondo economico e politico, sarà aperta dal sindaco di Campo Tures, Sigfried Steinmair.

L’apertura del nuovo stabilimento di Campo Tures si inserisce all’interno di una Giornata di porte aperte rivolta all’intera popolazione, che dalle 12.30 alle 16 potrà visitare lo stabilimento ma anche conoscere l’eccellenza del settore automotive in Alto Adige: i nostri partner altoatesini Alupress, Autotest, Autotest Motorsport, Intercable e naturalmente le aziende del gruppo GKN. L’elevato grado di innovazione sarà illustrato tramite alcune dimostrazioni pratiche di Industria 4.0 e un progetto pilota per lo stoccaggio dell’idrogeno. Il programma della giornata prevede giochi e attrazioni per bambini, un’attrezzata area di ristoro e intrattenimento musicale.

L’azienda in breve

Gruppo GKN

Il gruppo GKN è leader mondiale con circa 60.000 collaboratori in 33 Paesi e un fatturato che nel 2016 ha sfiorato gli 11 miliardi di euro. L’azienda internazionale produce parti e componentistica di trasmissione per il settore automotive, componenti di trasmissione per veicoli commerciali, mezzi agricoli e macchine per l’edilizia nonché componenti per l’industria aeronautica e aerospaziale.

GKN Val Pusteria/Alto Adige

La sede di Brunico della GKN ha oltre mezzo secolo di storia ed è considerata uno dei fiori all’occhiello del gruppo internazionale. In Val Pusteria lavorano più di 1.300 collaboratori che nel 2016 hanno originato un fatturato complessivo di 385 milioni nei tre settori di attività:

  • GKN Sinter Metals (divisione Powder Metallurgy): sviluppo e produzione di componentistica per il processo di sinterizzazione nel settore automobilistico e per utilizzi industriali (stabilimenti di Brunico e Campo Tures)
  • GKN Driveline: si occupa prevalentemente di sviluppo e produzione di componenti per propulsori elettrici e sistemi di trazione integrale per l’automotive (stabilimento di Brunico)
  • GKN Off-Highway Powertrain: sviluppo e produzione di componentistica di trasmissione per macchine destinate all’agricoltura e all’edilizia (stabilimento di Brunico, dal 2018 a Monguelfo)