Ennesimo femminicidio, fenomeno di proporzioni inaccettabili

Necessario un radicale cambiamento anche culturale.

Ancora una vittima per mano di un uomo che diceva di amarla. Femminicidio ancora più odioso in quanto perpetrato da un giovane ai danni di una giovane. Una giovane vita spezzata alla quale è stato negato un futuro.
La Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Bolzano, l ‘Assessora Marialaura Lorenzini, invita la società civile ad “attivarsi in ogni sua componente per scardinare un fenomeno che in Italia ha assunto ormai proporzioni inaccettabili per un paese che vorremmo definire civile. Ogni quattro donne uccise, tre sono ammazzate in ambito famigliare, dal proprio compagno o da un ex. Una percentuale tra le più alte in Europa, e di molto superiore ad altri paesi quali la Germania, la Francia, e persino la “machista” Spagna  (dati ONU). Un paese, l’Italia, in cui per molti uomini è normale litigare con la propria compagna con un coltello in mano, in cui troppi uomini non sono in grado di accettare un rifiuto, in cui molti uomini si sentono sminuiti se la propria compagna guadagna più di loro, in cui troppi uomini considerano normale umiliare la propria compagna, denigrarla, farla sentire inferiore e inetta.  Un paese, l’Italia, in cui è frequente che al dalogo, al confronto e all’accettazione delle posizioni della propria compagna, moglie, amante si sostituisca la pietra. Manca una cultura del rispetto per la persona. E’ necessario un radicale cambiamento culturale”.  La Commissione Pari Opportunità del Comune di Bolzano, per voce della sua Presidente Lorenzini: “Respinge fermamente ogni forma di violenza e invita tutti, soprattutto gli uomini, alla riflessione e al cambiamento”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

9 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

10 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

11 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

12 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

13 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

14 ore ago