Cultura & Società Ultime Notizie

Domani parte il contest di “Bolzano in 48H”: 21 squadre e 48 ore per documentare la città

21 Settembre 2017

author:

Domani parte il contest di “Bolzano in 48H”: 21 squadre e 48 ore per documentare la città

21 le squadre iscritte, pronte per partire il 22.09 alle 18.30 dalla Zelig School. BOLZANO IN 48H è un contest cinematografico per la realizzazione di cortometraggi che lancia ad artisti e filmakers la seguente sfida: realizzare un cortometraggio nel tempo limite di 48 ore, dall’ideazione alla post-produzione. Si tratta di un progetto del Comune di Bolzano, organizzato da Cooperativa 19 sotto la direzione artistica di Giuseppe Zampella, Valentina Parisi e Lucia Invernizzi.

Chiuse le iscrizioni è giunta l’ora di dare il via alla sfida. 21 le troupe-squadre iscritte, composte da 1 a 10 persone. Più di 100 quindi i registi, videomaker, montatori e attori partecipanti che gireranno per Bolzano fra il 22 e il 24 settembre cercando la loro storia da raccontare e la loro inquadratura migliore. Per farlo, i partecipanti hanno a disposizione 48 ore e dei “paletti” – indizi da rispettare, fondamentali per aggiudicarsi la vittoria, pena l’esclusione. Il primo è una specifica location della città all’interno della quale girare almeno una scena (location diversa per ogni squadra partecipante), il secondo un oggetto che dovrà comparire come elemento integrante nel film (uguale per tutti) ed infine il terzo una linea di dialogo, anch’essa uguale per tutti, che dovrà essere integrata nel film. Il vincitore dovrà quindi avvalersi di un mix di capacità tecniche, sangue freddo e intraprendenza per aggiudicarsi i premi in palio e Bolzano sarà la protagonista indiscussa di tutte le produzioni. I cortometraggi infatti dovranno essere scritti, girati e post-prodotti all’interno delle 48 ore e all’interno dei confini della città di Bolzano e la durata di ogni film dovrà essere compresa tra 1 minuto e 8 minuti. Rispetto al genere di appartenenza, ci sarà una libertà totale: fiction, documentario, videoclip, animazione, video arte ecc..
L’appuntamento per la partenza del contest è domani, venerdì 22 Settembre 2017 alle ore 18.30, una volta consegnati i tre indizi che ogni squadra partecipante dovrà rispettare. Da lì parte la sfida delle 48 ore in cui i partecipanti dovranno girare e montare i propri corti per consegnati in tempo e finiti entro domenica 24 Settembre alle ore 18.30. Il luogo di ritrovo scelto per STARTING POINT e FINISHING POINT è la Zelig School for Documentary, Television and New Media, partner del progetto. Sabato 7 ottobre 2017, ore 20.30, presso il cinema FILMCLUB di Bolzano, si terrà la serata di proiezioni dei corti finalisti e la consegna dei premi in palio, alla presenza dei giudici ufficiali.

LA GIURIA E I PREMI.

Prestigiose le collaborazioni e i premi in Palio: il 1° premio – Miglior Corto Bolzano in 48h – I edizione : 1500 euro, assegnato dalla Giuria di Qualità ed offerto direttamente dal Comune di Bolzano; il Premio Miglior Corto Turistico, Assegnato da un referente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano (partner del progetto), del valore di 1000 euro e l’“IDM Film Mentoring prize” un premio del valore di 1000 euro per un mentoring in ambito audiovisivo, assegnato da IDM Film Commission Alto Adige a un progetto/team locale.

La giuria di Qualità che assegnerà il primo premio è d’eccezione: Marina Spada, regista italiana e grande maestra del cinema d’autore milanese, premiata con importanti riconoscimenti a livello internazionale. Nel 2002 dirige Forza Cani, una delle prime esperienze di produzione indipendente e digitale realizzate in Italia. Del 2006 è il lungometraggio Come l’ombra, presentato con successo al Festival di Venezia e a quello di Toronto e premiato per la miglior regia al Festival di Mar del Plata nel 2007. Nel 2009 dirige Poesia che mi guardi, inserito nell’edizione 2009 del Festival del Cinema di Venezia. Nel 2010 dirige Il mio domani con l’attrice Claudia Gerini, presentato in Concorso Ufficiale al Festival Internazionale del Film di Roma 2011; Alessandro Rossetto, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Ha studiato cinema documentario al Centre de Recherche Cinématographique dell’università di Nanterre a Parigi. Il suo primo lavoro, Il fuoco di Napoli, è stato selezionato in numerosi festival tra cui il «Vision du Réel» a Nylon, in Svizzera, e il «Messaggio per l’uomo» a San Pietroburgo. E’ autore di numerosi documentari, tutti distribuiti a livello internazionale e nel 2010 il New York Documentary Film Festival gli dedica una retrospettiva. Piccola Patria (2013), presentato alla 70° Mostra internazionale di arte Cinematografica di Venezia, è il suo primo lungometraggio di finzione; Caterina Vertova, attrice di teatro, cinema e televisione. Si specializza in laboratori a Londra, segue dei tirocini presso l’Actors Studio di New York e stage di danza alla scuola acrobatica École Nationale du Cirque di Parigi. Rientrata stabilmente in Italia, lavora in teatro per importanti allestimenti di opere classiche e moderne: con Giorgio Strehler in La grande magia di Eduardo De Filippo, con Luigi Squarzina rilegge Pirandello in La vita che ti diedi e per Mario Missiroli interpreta altri due capolavori contemporanei: Il Vittoriale degli italiani di Tullio Kezich e Lulu di Frank Wedekind. Per il cinema, tra le varie pellicola, recita in Ginger e Fred (1986) di Federico Fellini e Cuore Sacro (2005) di Ferzan Ozpetek. Ha all’attivo numerosi premi e riconoscimenti.

Bolzano in 48h rappresenta non solo una sfida artistica per chi ama fare cinema ma un’esperienza culturale unica, un’occasione per incontrare altri autori e mettersi alla prova in un contesto che garantisce libertà creativa totale. Bolzano, i suoi quartieri e i suoi cittadini saranno coinvolti nelle riprese e diventeranno protagonisti della sfida.

Bz in 48 ore è un progetto del Comune di Bolzano, in collaborazione con Cooperativa 19, Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, Zelig School for Documentary, IDM Alto Adige, Filmclub e Kellerei Bozen.