Bolzano. Referendum in Catalogna e consultazioni in Veneto e Lombardia non sono paragonabili.

Lezione dell’Eurac Research a Bolzano sui diritti della minoranze
Nonostante l’opposizione del governo centrale di Madrid, la Catalogna si prepara a tenere un referendum per l’indipendenza. Tre settimane dopo saranno Veneto e Lombardia ad andare alle urne per ottenere maggiori competenze e autonomia politica. “Queste consultazioni popolari hanno una diversa portata e non sono di per sé comparabili”, prende posizione Eurac Research, l’Accademia Europea di Bolzano che promuove un incontro per chiarire la problematica.
Quali fattori identitari, socio-politici ed economici hanno portato alle consultazioni elettorali in Catalogna e quali nel Veneto e in Lombardia? Quali sono le prospettive e le conseguenze politiche? Che ripercussioni possono esserci per altre regioni, stati europei e movimenti autonomisti? Questi sono alcuni degli aspetti che verranno affrontati nel corso della lezione annuale sui diritti delle minoranze di Eurac Research.
La conferenza si inserisce nell’ambito delle attività di studio dell’Istituto sui diritti delle minoranze di Eurac Research. I ricercatori sono eserti di gestione della diversità culturale, governance in società plurietniche, questioni identitarie e protezione delle minoranze. . Venerdì 29 settembre alle ore 18, nella sede dell’Eurac a Bolzano in via Druso, si confronteranno  su questo tema Giovanni Poggeschi, uno dei maggiori esperti in diritti linguistici e situazione catalana, e Marco Torresin, politologo e ricercatore sul tema del populismo. Modera l’incontro Andrea Carlà, politologo di Eurac Research.

Foto, Eurac, sede in via Druso a Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

2 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

3 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

4 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

5 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

6 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

7 ore ago