Sanità Ultime Notizie

Bolzano. Ospedali, tiket in arrivo per le visite non urgenti. Contraria la Cgil-Agb

11 Settembre 2017

author:

Bolzano. Ospedali, tiket in arrivo per le visite non urgenti. Contraria la Cgil-Agb

Per la Cgil-Agb “Intervento estemporaneo che scarica sui cittadini parte dei problemi irrisolti da tempo”.
L’Asl sta cercando una soluzione al sovraffollamento al Pronto soccorso dei sette ospedali della provincia. La proposta che sta mettendo a punto consiste nel far pagare un tiket a tutti coloro , anche agli esenti tiket, che si presenteranno in Pronto soccorso in situazione di non urgenza, cioè con un codice bianco o verde. Rivalendosi del fatto che il Pronto soccorso è un servizio dedicato principalmente alle emergenze mediche , tuto quanto non è emergenza o urgenza è da considerare prestazione inappropriata e dunque da pagare.
Si tratta al momento di una semplice proposta dell’Asl che dovrà avere l’approvazione della politica.
Decisamente contraria a questo orientamento la Cgil-Agb, che si schiera contro l’introduzione dei nuovi ticket. Per il segretario generale, Alfred Ebner, si tratta di un “intervento estemporaneo, che scarica sui cittadini parte dei problemi irrisolti da tempo”.
Per Ebner, allargare in modo burocratico il pagamento dei ticket per i codici bianchi e verdi non è accettabile: “Spesso il medico di base non è raggiungibile per cui al cittadino non rimangono molte scelte. A volte è il medico di turno che non conoscendo la storia clinica del paziente – il sistema informatico ha pure qualche pecca – lo indirizza al pronto soccorso. Già oggi deve comunque essere il medico che prende in consegna il paziente al pronto soccorso a fare le dovute valutazioni. Chiedere al cittadino l’autodiagnosi è inaccettabile e va soprattutto a scapito dei meno facoltosi, che potrebbero rinunciare alle cure”. Secondo il sindacato, prima di introdurre nuovi ticket sarebbe invece opportuno potenziare la medicina di base e i distretti sul territorio.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com