Welfare anziani, Gruppo consiliare PATT – “Bene la nuova proposta di Zeni”

Il capogruppo Lorenzo Ossanna, anche a nome del Partito Autonomista Trentino Tirolese esprime soddisfazione per le modalità con cui l’Assessore Zeni e il tavolo tecnico hanno impostato la nuova proposta di riforma del welfare anziani.

Le dichiarazioni dell’Assessore, infatti, vanno ad appianare i punti più controversi emersi nel dibattito che ha accompagnato la prima bozza della riforma.

Il PATT fin da subito si era attivato con l’istituzione di un tavolo di lavoro, composto anche da esperti, addetti ai lavori ed amministratori di APSP, per formulare, nel solco della versione originaria, alcune proposte migliorative in grado da un lato di mantenere l’efficacia della riorganizzazione del settore e, dall’altro, di rendere la proposta più conforme alle richieste dei territori e delle stesse Aziende per i servizi alla persona.

Prendiamo atto che l’assessore Zeni ha tenuto conto delle nostre osservazioni ed ha accolto di fatto le nostre valutazioni, in particolare quella che prevede la possibilità per le APSP di fondersi liberamente, rimuovendo l’obbligatorietà prevista inizialmente. Questa nuova impostazione ha il pregio di valorizzare le realtà virtuose attive sul territorio, consentendo nel contempo di andare incontro anche a quelle strutture che necessitano di essere sostenute per mantenere le eccellenze espresse dai territori e gli standard elevati di qualità raggiunti.

Il PATT ritiene molto positiva anche la possibilità di istituire i Punti Unici di Accesso che creano sinergie positive fra i vari Enti e le Istituzioni e possono soddisfare unitariamente i bisogni e le necessità della comunità.

In questo particolare momento, l’aver puntato sul dialogo e sul confronto è una scelta vincente che consentirà alla riforma di semplificare il percorso di approvazione. Il metodo di lavoro adottato, che sta alla base anche del modo di agire del Gruppo del PATT e dell’intero Partito, permette di dare risposte ai cittadini riavvicinandoli alle Istituzioni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

33 minuti ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

12 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

12 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

15 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

16 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

19 ore ago