Verso la terra di mezzo con IDM in Cina

Per gli imprenditori altoatesini viaggio imprenditoriale con il Presidente della Provincia.  

Per le aziende altoatesine la Cina è un mercato in crescita. E questo vale in particolare in previsione dei Giochi Olimpici Invernali 2022 a Pechino. IDM Alto Adige, proprio per questo, organizza dal 22 al 27 agosto un viaggio imprenditoriale a cui partecipano anche il Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher e il presidente di IDM Hansi Pichler. In programma ci sono incontri con potenziali partner commerciali e rappresentanti politici.

La Cina per alcune aziende altoatesine non rappresenta più una terra inesplorata. L’export verso la terra di mezzo rappresenta annualmente solo circa l’1,3 percento del volume complessivo delle esportazioni altoatesine, che però nel 2016 sono stati ben 56 milioni di euro. Più della metà del fatturato è stato prodotto da aziende che producono macchinari e impianti. Tra queste si annoverano anche imprese attive nel settore delle tecnologie invernali e che producono per esempio impianti di risalita o per innevare. È per questo che le tecnologie per gli sport e per l’inverno saranno le protagoniste dei cinque giorni di viaggio imprenditoriale di IDM, che sonderà le possibilità per le aziende altoatesine durante i preparativi dei Giochi Olimpici Invernali 2022 e oltre.

«La Cina è un mercato molto stabile, la cui economia ogni anno cresce oltre il sei percento. Le riforme pianificate e i progetti relativi alle infrastrutture offrono molto potenziale commerciale per le nostre aziende. Le tecnologie alpine e le tecnologie invernali sono un settore chiave importante per l’Alto Adige. Con i loro prodotti e servizi e con la loro offerta compatta che spesso spazia dalla progettazione all’esecuzione fino alla gestione, qui possono posizionarsi molto bene» afferma il Presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Al viaggio in Oriente partecipano nove aziende: Betonform di Gais, DemacLenko di Chiusa, Intercom Dr. Leitner di Campo di Trens, Leitner di Vipiteno, Maccaferri Innovation Center di Bolzano, Michael Tribus Architecture di Lana, Rubner Holding di Chienes, Stahlbau Pichler e TechnoAlpin di Bolzano e TIB consulting engineering di Bressanone. Tra i partecipanti c’è anche Fiera Bolzano con il direttore Thomas Mur, che ha già organizzato fiere in Cina. Per IDM saranno presenti sia il direttore Hansjörg Prast che il presidente Hansi Pichler. «In un mercato come quello della Cina è particolarmente importante curare sia i rapporti commerciali che quelli politici. Più peso ha questa delegazione dal punto di vista dei partecipanti, più la missione avrà successo. È per questo che ci fa molto piacere essere riusciti a coinvolgere il Presidente della Provincia» afferma Hansi Pichler. Come tramite per la missione altoatesina si è riusciti a ingaggiare Luoding Lammel-Rath, cinese e presidentessa dell’Associazione per l’Amicizia tra Germania e Cina. Nel programma del viaggio imprenditoriale, oltre agli incontri con la Camera di Commercio Italiana in Cina a Pechino, si svolgeranno anche colloqui con alti funzionari del comitato olimpico e potenziali partner commerciali. È pianificata anche la visita al parco tecnologico al Distretto di Changping nel nord di Pechino e le future sedi in cui si svolgeranno i Giochi Olimpici nei dintorni della capitale.

In foto: Cina comprensorio sciistico Silk Road/©IDM T. Egebrecht    

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Laboratori creativi per iniziativa della Dante Alighieri per adulti e bimbi

La Società Dante Alighieri di Bolzano ha organizzato, anche grazie alla collaborazione di alcuni suoi…

4 minuti ago

Alto Adige, lavoro in agricoltura qualcosa sta cambiando, ma cosa?

"Ogni anno chiediamo più apprezzamento e maggiore supporto finanziario per il lavoro in ambito famigliare,…

1 ora ago

Oltre 1200 studenti alla Trento Expo agli incontri con le aziende

Preceduta da un fitto calendario di incontri preparatori, torna mercoledì 15 maggio dalle 10 a…

2 ore ago

Firmato l’accordo tra Scuola professionale Lévinas e Assb

Giovedì 9 maggio, alla residenza per anziani Don Bosco di Bolzano, la Scuola per le…

3 ore ago

Sterzing gewinnt Jugendwettbewerb „Fair Trend“

Am vergangenen Samstag, 11. Mai wurde weltweit der Tag des Fairen Handels begangen. Die 13…

6 ore ago

La mamma non ci sta più

Il centro formazione Haus der Familie affronta, in collaborazione con più di due dozzine di…

9 ore ago