Cultura & Società Ultime Notizie

Merano. Un seminario sul cinema di animazione giapponese al Centro per la Cultura

3 Agosto 2017

author:

Merano. Un seminario sul cinema di animazione giapponese al Centro per la Cultura

 

Proseguono le proiezioni nell’ambito di “Japan Anime”, la rassegna – seminario sul cinema di animazione giapponese organizzata per “Estate al cinema” da Fondazione UPAD e Mairania 857, grazie al sostegno degli assessorati alla cultura provinciale e comunale e di Alperia.

Mercoledì 9 agosto verrà proposto al Centro per la Cultura di Merano, con inizio alle ore 20.30, il film di animazione “Paprika – Sognando un sogno” di Satoshi Kon.

La storia originale di “Paprika” è stata scritta dal grande maestro della letteratura giapponese Yasutaka Tsutsui, i cui romanzi futuribili sono considerati capolavori della fantascienza. La traduzione del testo in animazione ha comportato un grande lavoro, il cui risultato finale è un’animazione più matura, rivolta certamente a un pubblico adulto corredata da una girandola di immagini di una bellezza con pochi rivali. Un viaggio visionario al limite tra l’angoscia e la gioia, tra la follia e il desiderio. Un lungometraggio assillante, delirante, dettagliato e con precisi tempi che non lasciano mai divagare l’attenzione dello spettatore, e non concede il tempo di riflettere per proprio conto e cercare di prevedere la fine. Importante è anche l’apporto dato dalle musiche di Susumu Hirasawa.

Per ulteriore info: www.mairania857.org