L’HCB pesca ancora in Nordamerica, arriva Chris DeSousa

Continua il mercato dell’HCB Alto Adige Alperia, alle prese con gli ultimi botti estivi prima della preparazione alla stagione 2017/18. Il nuovo arrivato è il 27enne centro canadese Chris DeSousa. Il nuovo attaccante biancorosso ha alle spalle oltre 100 presenze in AHL ed è un giocatore duttile che grazie alla sua velocità può svolgere anche il ruolo di ala.

DeSousa (175 cm x 86 kg) inizia la sua carriera in OHL con i Niagara IceDogs, passando poi ai London Knights e ai Mississauga St. Michael’s Majors: in totale in Ontario mette a segno 223 punti in 313 partite. Nel 2011 passa in CIS, dove gioca quattro stagioni con la University of Prince Edward Island, raccogliendo 126 punti in 120 match disputati. Nel 2013/14 vince l’Universiade con il Team Canada. Nella stagione 2014/15 gioca anche 20 partite con gli Indy Fuel, in ECHL, facendosi notare grazie ai 16 punti in 19 partite e conquistandosi per l’anno successivo il pass per l’AHL: con i Rockford IceHogs gioca le ultime due stagioni, con un bottino di 18 punti, alternando qualche partita in ECHL. Quella bolzanina sarà per lui la prima esperienza nel Vecchio Continente.

“Sono emozionato, avere l’opportunità di giocare per una squadra come l’HCB è un onore – afferma DeSousa – ho visto alcuni video dei fans a Bolzano e non vedo l’ora di pattinare davanti a una folla tanto entusiasta. Tra i motivi che mi hanno spinto a scegliere i Foxes c’è sicuramente la possibilità di giocare in una lega di assoluto livello come la EBEL e di poter lavorare con coach Pat Curcio: in più nel 2013 ho giocato l’Universiade lì vicino, in Trentino, vincendo l’oro con il Canada. Mi era piaciuta molto l’Italia e non vedo l’ora di tornarci”.

“Chris è un gran lavoratore – spiega coach Pat Curcio – è importante che possa svolgere un doppio ruolo: è un attaccante che può giocare in qualsiasi linea e darà profondità al nostro gioco. E’ molto veloce, imprime rapidità alle sue giocate ed è difficile contenerlo: sarà sicuramente capace di segnare diversi goal importanti”.

In foto: Chris DeSousa/c-Indy Fuel

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

5 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

9 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

10 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

11 ore ago

Cooperazione transfrontalierta, il Questore di Bolzano incontra i suoi omologhi a Innsbruck e a Monaco

Vivere in territori di confine comporta necessariamente il confrontarsi in maniera costante e proficua con…

12 ore ago

Ascoltare per capire come intervenire sui problemi del sistema scolastico

Lo scorso ottobre - su impulso del consigliere del Team K Alex Ploner - si…

14 ore ago