In Alto Adige un’impresa su cinque è “green”

La Green Economy acquisisce sempre più importanza, spinta dalla crescente sensibilità della popolazione e delle imprese per le tematiche inerenti l’ambiente e la sostenibilità. L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha analizzato le caratteristiche dell’economia sostenibile in Alto Adige. Dall’analisi emerge come un quinto delle imprese possa essere considerato “green”.

La rilevazione dell’IRE mostra come il 20 percento delle imprese altoatesine non agricole (circa 7.600 aziende) adotti spontaneamente misure atte a ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti e processi produttivi. A questo proposito, la dimensione aziendale gioca un ruolo determinante: tra le grandi imprese con almeno 250 addetti oltre i tre quarti hanno adottato misure a protezione dell’ambiente quali, ad esempio, l’utilizzo di energie rinnovabili o la riduzione dei consumi energetici dei prodotti.

Le imprese altoatesine in possesso di una certificazione ambientale sono circa 460. Inoltre, 420 imprese producono o commercializzano soluzioni tecniche o prodotti finalizzati alla riduzione dell’inquinamento.

“Le imprese green impiegano tecnologie pulite e offrono prodotti e servizi che riducono i rischi per l’ambiente, l’inquinamento e l’utilizzo delle risorse naturali”, illustra il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner: “Complessivamente, un’impresa su cinque può essere classificata come green.”

La cultura aziendale e la consapevolezza ambientale sono le principali motivazioni che inducono le imprese a comportamenti virtuosi dal punto di vista ecologico, ma rivestono un ruolo importante anche la riduzione dei costi e la richiesta, da parte dei clienti, di prodotti e servizi sempre più ecocompatibili. “Puntare sulla sostenibilità e sulla riduzione dei consumi porta vantaggi non solo ecologici ma anche economici”, sottolinea Hansi Pichler, Presidente di IDM Alto Adige: “L’Ecosystem Energy & Environment di IDM Alto Adige promuove la crescita del settore green attraverso progetti nei campi delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e delle tecnologie ambientali“.

In foto: un impianto fotovoltaico a Bolzano/c-Elpo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

47 minuti ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

2 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

3 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

4 ore ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

5 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

6 ore ago